Quantcast

Scoprire la Valgrande con gli abitanti e le guide del Parco

I Comunitour sono passeggiate comunitarie in dieci dei tredici Comuni del Parco Nazionale della Val Grande, progettate e gestite dagli abitanti dei territori

comuniterrae

Dopo molti mesi in cui il progetto Comuniterràe ha potuto proseguire le proprie attività solo nella ristrettezza del mondo digitale, data l’impossibilità di aggregazione e partecipazione fisica, ora finalmente si riprende in presenza, con l’avvio della stagione dei Comunitour 2021, fissata per domenica 4 luglio (gli appuntamenti termineranno ad ottobre).

Si tratta di 13 domeniche organizzate insieme alle comunità partecipanti al progetto: una lunga carrellata di appuntamenti alla scoperta delle Terre di Mezzo, resa possibile anche grazie al contributo di Fondazione Comunitaria VCO, con il Bando Arte e Cultura 2020.3. I Comunitour sono passeggiate comunitarie in dieci dei tredici Comuni del Parco Nazionale della Val Grande, progettate e gestite dagli abitanti dei territori che guidano i partecipanti alla scoperta del proprio patrimonio materiale e immateriale, sempre accompagnati dalle guide ufficiali del Parco.

Quest’anno ci sarà un’attenzione maggiore nei confronti del patrimonio materiale in disuso, sul quale i partecipanti hanno iniziato un percorso di condivisione e scambio, in vista di nuovi progetti e idee.

Ogni Comunitour, in una tappa che verrà scelta ad hoc, ospiterà un momento per la raccolta di donazioni a offerta libera, che andranno a coprire la quota di cofinanziamento richiesta dal Bando di Fondazione Comunitaria VCO, a sostegno del progetto stesso. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, previa prenotazione obbligatoria che dovrà avvenire entro 6 giorni prima della data dell’evento. Anche quest’anno saranno previste alcune misure per garantire il rispetto delle norme anti Covid-19.

  • Il numero massimo di partecipanti ammessi alle passeggiate è di 20 persone. In caso di numeri elevati, verrà considerata la possibilità di organizzare più partenze scaglionate;
  • Prima di ciascuna passeggiata verrà richiesto ai partecipanti di compilare una autodichiarazione di assenza sintomi, che verrà consegnata al responsabile incaricato;
  • Ciascun partecipante dovrà presentarsi munito di mascherina e gel disinfettante. Il primo appuntamento è previsto per domenica 4 luglio, a cura della comunità partecipante del Comune di San Bernardino Verbano: si tratterà di un’escursione ad anello di circa 5 ore senza soste fino a Corte Buè, che richiederà un certo grado di allenamento, scarponcini da trekking, bastoncini e borraccia. A seguire l’appuntamento dell’11 luglio a Cossogno e quello del 18 luglio ad Aurano. Ogni appuntamento verrà raccontato nei dettagli sulla pagina news di www.comuniterrae.it e sulla pagina Facebook Comuniterrae due settimane prima dell’evento stesso. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile scrivere a info@comuniterrae.it.

di
Pubblicato il 22 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore