Piemonte: la mappa delle località di montagna che saranno “Covid free”
Si parte il 21 maggio da Alagna Valsesia. Il Vco conta ben 23 comuni considerati a "priorità alta"
Da Santa Maria Maggiore a Macugnaga, da Formazza a Scopello: la regione Piemonte ha presentato ieri il piano per rendere le sue località di montagna più sicure dal punto di vista sanitario. È la prima regione a puntare verso una strategia mirata di aree montane “Covid free”, attraverso la vaccinazione a tappeto di residenti e lavoratori, per il rilancio del turismo.
Di seguito la mappa che evidenzia in giallo tutti i comuni considerati a “priorità alta” e in azzurro quelli a “priorità media”.
La suddivisione delle aree è stata fissata sulla base di parametri che riguardano l’altitudine, la distanza dall’ospedale più vicino e l’omogeneità territoriale (sulla base del criterio richiamato nella circolare nazionale del generale Figliuolo). Il piano inizierà venerdì 21 maggio da Alagna Valsesia (VC).

In totale sono 23 (su 61) i comuni del Vco che rientrano nella fascia “gialla”, 16 su 26 quelli del Vercellese.
La mappa:

Le località del Vco: ANTRONA SCHIERANCO BACENO BOGNANCO CEPPO MORELLI CRAVEGGIA DRUOGNO FORMAZZA GURRO LOREGLIA MACUGNAGA MALESCO MASSIOLA PREMIA QUARNA SOPRA QUARNA SOTTO RE SANTA MARIA MAGGIORE TOCENO TRASQUERA VALLE CANNOBINA VALSTRONA VARZO VILLETTE

 
   
  



