Quantcast

A bordo del Treno Storico per vivere un viaggio d’epoca lungo la Ferrovia Vigezzina

Torna anche per il 2021 l’esperienza di un “viaggio d’altri tempi” della Ferrovia delle Centovalli sulla tratta svizzera Locarno - Camedo

treno storico centovalli

Un vero e proprio viaggio d’epoca a bordo del “treno storico” lungo la Ferrovia delle Centovalli. Dopo il successo dello scorso anno, anche per il 2021 torna l’esperienza turistica dai “sapori d’altri tempi” sulla tratta svizzera Locarno – Camedo con la partenza fissata per domenica 18 aprile (nel link tutte le informazioni con orari e tariffe).

Nato dalla collaborazione della Ferrovia con SEFT (Società Esercizio Ferroviario Turistico), il programma prevede ogni uscita come un’occasione speciale per vivere un viaggio attraverso le cabine dell’elettrotreno ABDe 6/6 del 1963 e da due vagoni AB4 del 1923.

L’elettrotreno ABDe 6/6 del 1963
L’elettrotreno n.31 “Berna”, insieme al gemello “Vallese”, fu costruito nel 1963 da Schindler TIBB ed è dotato di 6 motori con una potenza di 540 kW ora. L’elettrotreno offre 18 posti in 1a Classe e 35 posti in 2a Classe, è lungo 25 metri e può viaggiare ad una velocità massima di 60 km/h.

Vagoni AB4 del 1923
Costruiti nel 1923 da Carmine&Toselli, i vagoni offrono 6 posti in 1a Classe e 38 posti in 2a Classe. Ogni vagone è lungo 12 metri. Accomodandosi a bordo di queste vetture d’epoca, si resta incantati dall’atmosfera romantica e suggestiva che rende ancor più piacevole un viaggio alla scoperta di un territorio ricco di opere architettoniche che raccontano la storia della ferrovia. Basti pensare al Ponte Ruinacci e al Ponte di Ferro di Intragna.

AGGIORNAMENTO (18.3.2021)

Come comunicato dalle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA, a causa dell’aumento dei contagi la data inizialmente prevista per il 18 aprile non potrà essere mantenuta

DATE DEL TRENO STORICO 2021:

  • Domenica 16 maggio
  • Domenica 20 giugno
  • Domenica 18 luglio
  • Domenica 22 agosto
  • Domenica 19 settembre
  • Domenica 10 ottobre

di
Pubblicato il 17 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore