Quantcast

In Val D’Ossola lo spettacolo del foliage

Nel Comune di Trontano tra boschi di castagno e vigneti di prünent

foliage ossola

Ogni anno, in autunno, si ripete lo spettacolo del foliage: le foglie mutano di colore e inondano i paesaggi con le loro tinte calde. È proprio questo il periodo perfetto per andare alla scoperta del comune di Trontano ed immergersi completamente nei caldi colori dell’autunno. Le antiche mulattiere e i sentieri attraversano i boschi di castagno e le dolci colline terrazzate, che dal 1300 ad oggi sono coltivate a vite e qualcuna ancora mantiene l’antichissimo vitigno locale: il Prünent.

ITINERARIUM propone due percorsi per scoprire la storia di Trontano, con i mulini, il castello, il convento e i trenini della Ferrovia Vigezzina – Centovallina in una romantica atmosfera autunnale.

L’itinerario breve ha uno sviluppo di 5 km per 170 mt di dislivello, è possibile dimezzare la lunghezza del percorso utilizzando, per il rientro, il trenino della ferrovia Vigezzina che dalla stazione di Verigo porta alla stazione di Trontano (punto di partenza di questa passeggiata). Per tutte le informazioni CLICCA QUI

L’itinerario lungo si sviluppa per 8 km e 380 mt di dislivello e permette inoltre di ammirare i vigneti di Pello e la torre di Creggio. Per tutte le informazioni CLICCA QUI.

di
Pubblicato il 29 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore