Quantcast

Porcini protagonisti: torna la Sagra del Fungo di Trontano

Trentottesima edizione della rassegna. L'appuntamento è dal 13 al 15 settembre all'area feste del comune

La perfezione di un porcino...da 400 grammi

A Trontano, nel Verbano Cusio Ossola, torna uno degli appuntamenti più attesi della fine dell’estate, la Sagra del Fungo. L’evento è in programma nell’area feste del paese il 13, 14 e 15 settembre.

La manifestazione piemontese è nata nel 1985 con l’intento di valorizzare uno dei prodotti tipici dei nostri boschi: il fungo porcino. Organizzata dalla Pro Loco, è un’occasione perfetta per trascorrere un piacevole fine settimana nella natura, con un’ottima cucina e un ricco programma composto da musica dal vivo, eventi culturali, tradizioni e divertimento, anche per i più piccoli.

Il punto di forza di questa rassegna è l’offerta gastronomica  attenta ai prodotti del territorio. Da non perdere: il classico risotto con i funghi e il tradizionale dolce “credenzin” cotto negli antichi forni di Trontano dalle donne del paese, composto da una base di pane di segale arricchito da mele, zucchero, noci e burro cotto. Una particolare attenzione è data alla cultura, con spazi dedicati a mostre, esposizioni, concorsi e artigianato. Attrazione della domenica è la grande sfilata, rappresentata dai rioni del paese: ogni anno si concretizza in temi, costumi, colori e carri allegorici. La sagra si svolge all’interno di un’area feste ben strutturata, ma in armonia con il paesaggio che la circonda ed è stata realizzata con il lavoro in sintonia di tutte le associazioni del paese.

Info sulla Festa del Fungo

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 10 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore