Quantcast

Rigenerarsi tra boschi e montagne, il “Sentiero della salute” in valle Anzasca

Un percorso completamente immerso nel verde: si passeggia tra boschi, alpeggi, ruscelli e, quando la fitta vegetazione si dirada, si può intravedere il maestoso massiccio del Monte Rosa

Rigenerare fisico e mente passeggiando nella natura. Tra i percorsi delle Valli Ossolane c’è il “Sentiero della salute” che si sviluppa a mezza costa tra le fresche pinete affacciate sul torrente Anza, in valle Anzasca.

Camminando lungo il percorso si è completamente immersi nel verde, si passeggia tra boschi, alpeggi, ruscelli e, quando la fitta vegetazione si dirada, si può intravedere il maestoso massiccio del Monte Rosa.

L’itinerario proposto ha uno sviluppo di 16,5km complessivi per un dislivello di 500 metri. Per conoscere il punto di partenza, il parcheggio e scaricare la traccia gpx del percorso CLICCA QUI.

La storia del Sentiero Della Salute è legata allo sfruttamento idrico della Valle Anzasca: nel 1929, in occasione della costruzione della diga di Ceppo Morelli e della centrale idroelettrica di Battiggio, venne realizzato un Canale di derivazione che dalla diga convogliava l’acqua, in leggera e costante pendenza, fino alla centrale.

Il canale si trova in una galleria scavata nella montagna, e per permettere di effettuare le necessarie manutenzioni venne realizzato un percorso, chiamato ” Strà dul Canal“. Oggi si ripercorrere proprio questo (quasi) centenario sentiero che da Pontegrande porta a Ceppo Morelli. Per il rientro è possibile ripercorrere il medesimo itinerario oppure seguire la gippabile che costeggia il fiume Anza incontrando piccoli agglomerati rurali.

Per affrontare al meglio la tua escursione verifica di avere con te tutto il necessario: CHECK LIST. (collegamento alla pagina EQUIPAGGIAMENTO)

di
Pubblicato il 03 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore