Quantcast

Itinerarium, un nuovo portale con le passeggiate più suggestive del Vco

I promotori: “In molti quest'anno non si allontaneranno per le ferie e siamo sicuri che ammirando il nostro territorio sembrerà di stare in vacanza”

Un nuovo portale che raccoglie e propone escursioni e passeggiate sui sentieri più suggestivi del Vco e dintorni. L’iniziativa è di un’architetto e di un’ingegnere informatico di Invorio, Francesca Garagnani e Alan Piralla.

“Siamo due ‘escursionisti della domenica’ con un forte legame verso quello che ci piace definire il ‘nostro’ territorio e amiamo viverlo ed esplorarlo a piedi o in bicicletta. Pensiamo che la ricchezza di questi luoghi necessita di essere conosciuta meglio. Durante il lock down abbiamo sviluppato la nostra idea per valorizzare queste zone” raccontano al nostro giornale i due appassionati di camminate.

Così a partire dai mesi scorsi è nato e si è sviluppato www.itinerarium.it, una raccolta libera di percorsi e proposte, accessibile a tutti, facilmente fruibile e senza nessuno scopo di lucro. Sul sito, attivo da lunedì scorso, è possibile trovare informazioni su escursioni, trekking e itinerari da percorrere a piedi o in mountain-bike tra le montagne dell’Ossola e le colline del Vergante, con viste panoramiche sul Lago Maggiore, sul Lago D’Orta, sul Lago di Mergozzo e tanti altri spunti per passeggiate e gite della domenica. L’area delle escursioni comprende anche la pianura novarese, sconfinando qua e là tra la Valsesia e la Svizzera.

L’obiettivo di Itinerarium è raccontare il territorio arricchendo costantemente la raccolta con nuove proposte. “Ci piace scoprire e percorrere nuove strade, per questo motivo abbiamo creato una pagina Facebook e un profilo Instagram per poter interagire, condividere e scambiare informazioni su percorsi e mete con tutti gli appassionati come noi. Con Itinerarium metteremo a disposizione dei visitatori anche una rete di contatti mirati a far conoscere le eccellenze locali ed i servizi correlati”.

Gli itinerari si snodano alla scoperta di sentieri storici, borghi antichi, bellezze naturali e panorami mozzafiato che magari non tutti conoscono, anche se si trovano a pochi chilometri da casa. L’invito di Francesca e Alan è quello di un “esotismo” di prossimità. “Sappiamo che in molti quest’anno non si allontaneranno per le ferie, ma siamo sicuri che ammirando il nostro territorio sembrerà di stare in vacanza”.

Pubblicato il 11 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore