Quantcast

La primavera fa riaprire il San Carlone di Arona: due visite guidate al colosso del Lago Maggiore

Domenica 1° marzo riapre la stagione della Statua di San Carlo ad Arona con tour speciali alle 10 e alle 14:30 per scoprire l'arte e i segreti del monumento

San Carlone

Dopo la consueta pausa invernale, il colosso che domina Lago Maggiore si svela nuovamente al pubblico. La stagione della Statua di San Carlo ad Arona prende il via domenica primo marzo con un doppio appuntamento dedicato alla scoperta di uno dei monumenti più iconici del territorio. Per l’occasione sono state organizzate due visite guidate, alle 10 e alle 14:30, studiate per approfondire la storia e le particolarità architettoniche dell’opera.

(ph. su concessione di Archeologistics)

Il monumento, noto popolarmente come San Carlone, rappresenta una delle statue più alte al mondo tra quelle visitabili al proprio interno. Alta oltre 35 metri, l’opera fu voluta nel XVII secolo da Federico Borromeo per rendere omaggio al cugino santo, nato proprio ad Arona nel 1538. Da oltre tre secoli la struttura funge da riferimento spirituale e identitario per l’intera area del Lago Maggiore. La gestione del complesso è affidata ad Archeologistics, impresa sociale che opera per conto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, attuale proprietaria del sito.

L’esperienza di visita offre diversi livelli di esplorazione. Una scala a chiocciola permette di raggiungere il terrazzo panoramico situato ai piedi della figura, offrendo un affaccio diretto sulle acque del lago. I visitatori che cercano un approccio più dinamico possono invece usufruire della scala alla marinara per accedere al cuore della struttura metallica. Nel percorso è incluso anche l’ingresso al giardino botanico, dove si trovano le opere di Marco Mantovani, artista neoillumista e allievo di Lodovico Pogliaghi e Francesco Messina.

Per partecipare alle visite guidate della giornata inaugurale è necessaria la prenotazione attraverso i canali ufficiali di Archeologistics. Il costo del biglietto è di 13 euro per l’intero e 8 euro per il ridotto dai 6 ai 16 anni, mentre è prevista una tariffa di 5 euro per le persone con disabilità, i loro accompagnatori e i possessori dell’Abbonamento Musei Piemonte. Oltre all’evento del 1° marzo, durante tutto il mese la statua resterà accessibile il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 17, con l’ultimo ingresso consentito alle 16:30.

Per ulteriori informazioni e contatti è possibile scrivere a statuasancarlo@ambrosiana.it oppure chiamare i numeri 0322 249669 o 328 8377206.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 16 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore