Quantcast

Nel weekend di Angera il dialetto dei Piott incontra le maschere di Carnevale

La parrocchia e le associazioni della città all'ombra della Rocca propongono un calendario degli appuntamenti nel fine settimana segnato dal carnevale

Angera  - ph. Giorgio Crosta

Affacciata sulle acque del Verbano e sorvegliata dalla sua storica Rocca, Angera si presenta all’appuntamento con il fine settimana attraverso un binomio fatto di riflessione e vivacità popolare.

(foto copertina a cura di Giorgio Crosta)

Il calendario degli appuntamenti entra nel vivo venerdì 20 febbraio a partire dalle 15, quando il Centro Adamo Grossi ospita la Cumpagnia dialettale I Piott. Il pomeriggio sarà dedicato a Musica e Poesie della Tradizione, un’occasione per riascoltare i suoni del dialetto locale e le rime che hanno segnato la storia del territorio.

La giornata di sabato 21 febbraio sarà invece interamente dedicata al divertimento all’aria aperta. Dalle 14:30 le maschere prenderanno possesso delle strade cittadine con una sfilata a tema giochi invernali, organizzata dalla Comunità Pastorale e promossa dal Comune. Il corteo muoverà dalle Scuole di via Dante per raggiungere il lungolago, dove il pomeriggio si chiuderà con le premiazioni dei costumi più originali e una merenda collettiva.

In contemporanea, sempre sabato 21 febbraio dalle 15, si terrà l’evento Divertiti con loro, il carnevale dedicato agli amici a quattro zampe. L’iniziativa, curata dall’Associazione Il Castellaccio, prevede una sfilata di cani in maschera e una merenda finale. Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione obbligatoria contattando gli organizzatori.

Le visite alla chiesa di Sant’Alessandro proseguono in questi giorni con un’attenzione particolare alla 48 Giornata Nazionale per la Vita. La parrocchia ha infatti allestito una mostra dedicata alla figura di Santa Gianna Beretta Molla, un percorso che i cittadini possono scoprire liberamente o con l’ausilio di una guida specializzata, prenotando il proprio turno all’indirizzo email parrocchia.angera@gmail.com.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di marzo

Pubblicato il 13 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore