I sapori della terra e i segreti della palude Bruschera nel weekend di Angera
Sabato i banchi dei produttori e domenica l'evento dedicato alla natura organizzato da Legambiente e Comune, che promuovono un pomeriggio alla scoperta degli uccelli invernali
Il lungolago e l’area protetta della Palude Bruschera diventano i poli di attrazione per il fine settimana di Angera.
(foto copertina di Ulisse Piana)
Il calendario angrese comincia sabato 31 gennaio con il tradizionale appuntamento dedicato ai sapori del territorio. Dalle 8:30 alle 12:30 i produttori locali esporranno le proprie specialità nel mercatino a chilometro zero. Le bancarelle saranno posizionate in piazza Garibaldi, ovvero sul lungolago angerese, nella zona compresa tra la fontana e il parco giochi per i bambini.
La giornata di domenica 1 febbraio sarà invece dedicata all’approfondimento naturalistico in occasione della giornata mondiale delle zone umide. L’iniziativa, denominata Snap in Nature, è organizzata da Legambiente Lombardia e dalla Città di Angera.
Il programma prevede, dalle 14:30 alle 17, una passeggiata in compagnia di Fabio Casale, ornitologo esperto della riserva biosfera Mab Ticino Val Grande Verbano. L’esperto guiderà i visitatori alla scoperta delle specie di uccelli che popolano l’ecosistema durante i mesi invernali.
L’evento include un concorso fotografico aperto a tutti i partecipanti, che potranno utilizzare il proprio smartphone per riprendere i diversi ambienti della palude e le forme di biodiversità incontrate lungo il percorso. Ciascuno potrà inviare fino a tre fotografie, che verranno valutate al termine dell’escursione da una commissione dedicata. Il vincitore riceverà in premio un binocolo. Per partecipare è necessaria l’iscrizione attraverso il portale Custodia Life NatConnect2030.
A chiusura del pomeriggio, alle 17:30, è prevista una merenda organizzata dai volontari della Pro Loco. L’attività di osservazione e il contest rappresentano un modo diretto per conoscere da vicino l’area protetta della Bruschera, uno dei punti più rilevanti per la conservazione della fauna nel basso Verbano.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.