Con “Atom on tour” Sesto Calende dà spazio in piazza a giovani artisti e dj
Nella "piazza dei portici" una serata organizzata da TalentiX dedicata all'aggregazione giovanile e alla musica in collaborazione con l'Istituto "Carlo Alberto Dalla Chiesa", la Pro Loco e l'amministrazione comunale
Sarà un sabato sera all’insegna della musica e della creatività giovanile per Sesto Calende. Piazza Garibaldi accoglie il primo Atom on tour nel Varesotto, una festa di fine anno dedicata ai giovani. L’appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre in Piazza Garibaldi: il cuore della città si animerà dalle 18 con un programma serrato di esibizioni, che proseguirà fino alla mezzanotte.
L’evento, a ingresso gratuito, prenderà il via alle 18 con le performance di giovani artisti emergenti, selezionati appositamente per dare spazio ai nuovi talenti del territorio. A seguire, il palco sarà tutto per il gran finale affidato al dj set Atom, dove i giovani dj della omonima community saranno protagonisti della consolle fino alla conclusione dell’evento. La centrale dei portici sestesi diventerà così un punto di incontro pensato per permettere ai ragazzi di vivere il centro città attraverso «musica, creatività e senso di comunità».
L’iniziativa è organizzata dall’impresa sociale TalentiX in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Sesto Calende, e con il supporto dei commercianti locali. L’evento rappresenta la prima tappa di Atom nella provincia dei Sette Laghi, dopo gli ottimi riscontri ottenuti negli anni scorsi sulla sponda piemontese del Maggiore e del Ticino, in particolare nel Novarese.
Il progetto ha coinvolto attivamente anche i rappresentanti d’istituto dell’Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa, che stanno lavorando insieme ad Atom per costruire una serata pensata dai giovani per i giovani. La Atom Community (Azioni per il Territorio, Opportunità per giovani Menti) è nata a Borgomanero nel 2019 da TalentiX. Oggi conta oltre 250 giovani volontari provenienti dalle province di Novara e Vercelli, dal VCO e dalla Valsesia , impegnati in progetti di aggregazione, formazione e partecipazione attiva.
«Il progetto – spiegano gli organizzatori – rientra nel metodo per la crescita di valore di TalentiX denominato Vibes, che unisce i mondi dell’educazione e della comunicazione basandosi su sensibilizzazione, responsabilizzazione e co-progettazione. Grazie a questo metodo, TalentiX ha ricevuto riconoscimenti internazionali con la candidatura della presidente Elisa Travaglini al Global Teacher Prize, considerato il “Nobel dell’insegnamento”, per l’approccio educativo innovativo sviluppato insieme a Daniele Riganello, amministratore e coordinatore di TalentiX, professionista della comunicazione ed eventi, che ha contribuito alla crescita della community e alla co-progettazione con i giovani».









