Quantcast

A Cugliate Fabiasco “arriva il lupo”

Una serata divulgativa per conoscere il predatore che viene da tempo avvistato anche nella zone delle Prealpi

Generico 11 Mar 2024

Venerdì 15 marzo alle ore 20:30, presso la Sala Polivalente E. Ricciardi di Cugliate Fabiasco, si terrà un evento informativo per scoprire come vive, come si comporta e come relazionarsi con il lupo, affascinante predatore.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune e vedrà l’intervento di Daniele Ecotti, presidente dell’associazione “Io non ho paura del Lupo”, con sede a Borgo Valditaro.

L’obiettivo è una serata in cui si possa fare divulgazione e una comunicazione obiettiva e chiara. “Sappiamo che negli ultimi tempi è certa la presenza del lupo nelle valli prealpine, e non si esclude che si avrà poi una presenza più stanziale nei tempi a venire”, commenta Fabio Pisoni, consigliere comunale di Cugliate Fabiasco che aprirà la serata e introdurrà l’intervento di Ecotti, “Vogliamo da un lato contrastare una visione mediatica sensazionalistica del lupo, giocata tanto sulla paura, mettendo alla base della comunicazione informazioni scientifiche e tecniche. D’altro canto siamo anche in una zona dove i boschi sono frequentati da cercatori di funghi, turisti e famiglie e abbiamo ritenuto utile una serata divulgativa scientifica ma fatta di un linguaggio chiaro e semplice che possa essere un interessante momento di scoperta per tutti i cittadini. Anche per vivere il bosco con più serenità”.

La presenza del lupo nelle zone prealpine è cosa ormai nota, come ha spiegato a Varesenews Filippo Zibordi, zoologo e divulgatore:

L’orso, il lupo e gli altri carnivori. Si può convivere?

“Decisamente dinamica è la situazione del lupo che è riapparso spontaneamente anche in Lombardia dopo decenni di assenza. L’ultimo Rapporto Grandi Carnivori a cura di Regione Lombardia, che verrà reso pubblico nelle prossime settimane [e alla cui redazione ha preso parte anche Zibordi, per conto di Istituto Oikos, ndr], stima in regione la presenza di 6 branchi e una coppia nella zona alpina, 10 branchi nell’Oltrepò Pavese e 3 branchi più una coppia nelle aree di pianura. In provincia di Varese, il 2023 ha fatto registrare segnalazioni occasionali, probabilmente attribuibili a individui singoli in dispersione.”

Avvistamenti che non hanno risparmiato anche gli ambiente meno boschivi, come quando a Busto Arsizio era stato filmato un esemplare di lupo “a spasso” per la città, o ancora quando le telecamere di via Magenta a Varese avevano immortalato il passaggio di un lupo.

Dobbiamo metterci nell’ottica che come esseri umani facciamo parte di un eco-sistema che, come suggerisce il nome, è fatto appunto da tanti soggetti che interagiscono fra loro e che condividono degli spazi. Ognuno con i suoi diritti e le sue necessità. Parlarne e fare cultura è senza dubbio il modo migliore per gettare le basi di una buona e pacifica convivenza.

La serata di venerdì 15 marzo è ad ingresso gratuito. I posti sono limitati, consigliata prenotazione  via Whatsapp al numero 334 6250901

Generico 11 Mar 2024

 

Pubblicato il 14 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore