Quantcast

Albero e presepe all’uncinetto per Sangiano, lo hanno realizzato “le pattinare”

Il gruppo di donne appassionate di uncinetto è stato aiutato nella realizzazione delle pattine anche da anziani e altre persone del paese. "Abbiamo smosso il cuore di tanti"

Le pattinare di Sangiano

“Donate delle pattine”. Tutto è nato da un volantino che è riuscito a smuovere il cuore di un paese intero e oltre. Tatiana Uccello è la presidente della Pro Loco di Sangiano e ha lanciato una iniziativa che nel giro di poco tempo ha coinvolto tutta la comunità. E che ha portato a realizzare un albero di Natale e un presepe molto particolari.

Oggi quell’albero è esposto sotto al portico del Municipio e il presepe è visibile a Villa Fontoni, due opere che oltre ad esser molto belle, sono diventate il simbolo di una comunità. «Non mi aspettavo tutta questa partecipazione – racconta Tatiana Uccello -. Siamo riusciti a coinvolgere anche le persone anziane in casa di riposo, una nonnina di 100 anni e altre realtà del territorio».

Le “pattinare”, così amano chiamarsi, è un gruppo formato principalmente da donne unite dalla passione per l’uncinetto. Sono di Sangiano e dei paesi limitrofi e in questo progetto hanno messo l’esperienza del lavorare ai ferri, cosa sempre più rara da trovare, e tanta passione.

Il progetto che le ha portate a realizzarlo è “Per fare un albero ci vuole un filo” promosso dalla Pro Loco, che ha realizzato la struttura dell’albero e del presepe, con il supporto dell’amministrazione. «Siamo felicissime del risultato, un regalo per tutto il paese».

di
Pubblicato il 19 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore