Quantcast

Auguri a una leggenda: Renato Pozzetto compie 83 anni

Il popolare attore, nato a Milano e radicato nel Varesotto, è nato il 14 luglio 1940. Una vita tra tv, canzoni, teatro, il sodalizio con Cochi Ponzoni e il grande successo al cinema

Renato Pozzetto e Enrico Ruggeri sul palco di Microcosmi 2015

Il 14 luglio è giornata di “torta con le candeline” per uno dei personaggi più amati e conosciuti del Varesotto, Renato Pozzetto. Il popolare attore, nato a Milano ma fortemente radicato tra Gemonio, Laveno e il Lago Maggiore, compie infatti quest’oggi 83 anni.

Pozzetto è infatti nato nel 1940 e fin da bambino frequenta la nostra provincia, dove era stato ospitato in tempo di guerra, quando Milano era spesso bersaglio di bombardamenti. Un destino simile a quello di Cochi Ponzoni: i due abitavano a poche decine di metri di distanza a Gemonio e strinsero un’amicizia che negli anni della gioventù si tramutò in un fortunato sodalizio artistico.

Dopo il successo nel cabaret e in televisione (ma anche con le canzoni firmate con Enzo Jannacci), Pozzetto prese la fortunata strada del cinema e divenne uno degli attori di maggiore successo in Italia dagli anni Settanta in avanti con decine di pellicole famose (“Il ragazzo di campagna”, “La casa stregata”, “Un povero ricco”, “Lui è peggio di me”, “Le comiche” e tante altre ancora). Famosa anche la sua passione per gli sport motoristici, tanto che prese parte in più occasioni alla Parigi-Dakar.

Nel 2000 si è ricomposto il sodalizio artistico con Cochi e i due sono stati protagonisti di diverse tournée teatrali. Il suo amore per il nostro territorio è dimostrato anche dal nome dato alla casa di produzione fondata con i figli Giacomo e Francesca (si chiama “Alto Verbano”) e dalla scelta di riconvertire un antico casale su un’altura di Laveno da cui si guarda il lago, e di dare vita alla fortunata “Locanda Pozzetto”.

Cinque sketch con Renato Pozzetto che non avete mai visto

Pubblicato il 14 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore