Quantcast

Pellerossa in Valcuvia è un’escursione tra i boschi con laboratorio per i bambini

L'iniziativa è promossa da Controvento trekking nel pomeriggio di sabato 17 giugno a partire dall'American Southwest Museum, partner dell'evento

Generico 12 Jun 2023

È in programma per sabato 17 giugno un appuntamento dedicato alle famiglie con bambini per scoprire un angolo poco noto della Valcuvia, in un percorso a metà tra storia e bosco attorno all’American Southwest Museum di Cavona – frazione di Cuveglio – dedicato a pellerossa e popoli nativi americani, uno degli spazi culturali più originali delle nostre valli.

Insieme alle guide del Museo e di Controvento Trekking, promotrice dell’iniziativa, genitori e figli potranno visitare le sale che raccontano la storia dei popoli nativi dell’ovest americano, la loro evoluzione nel tempo ed il rapporto con il mondo occidentale: nelle sale sono esposti mobili, arazzi, vestiti, strumenti musicali, armi, tamburi, ma anche terrecotte e ceramiche, sculture e mappe.
Sarà possibile vedere da vicino alcuni di questi strumenti e capi di abbigliamento, per capire quali elementi animali e vegetali venivano usati.

Generico 12 Jun 2023

 

Prendendo spunto proprio da questi oggetti, inizierà il laboratorio artistico per dare una forma, aspetto, nome ed identità ad un ipotetico pellerossa “nativo-valcuviano”.
Per scegliere di quali animali o vegetali avrebbe avuto bisogno per mangiare, vestirsi, realizzare oggetti, bambini e genitori partiranno per l’esplorazione dei prati e del bosco attorno alla frazione di Cavona.

Sarà un modo originale e divertente per  spiegare ai bambini (e ovviamente ai genitori) cos’è la biodiversità animale e vegetale delle valli prealpine, imparando a riconoscere le diverse forme di vita tra erbe, muschi, alberi e provando a trovare le tracce del passaggio dei tanti animali selvatici che vivono vicino a casa nostra.
Un laboratorio creativo che parte dalla storia di popoli lontani, così strettamente legati alla natura dei loro territori, da tradurre, dando sfogo alla fantasia, in una versione autoctona di un pellerossa locale.

L’evento è proposto da Controvento trekking in collaborazione con American SouthWest Museum di Cavona.
La partecipazione è aperta a tutti, dai 6 anni in su.
Per maggiori info, costi e prenotazioni consultare il sito di Controvento Trekking a questo link

di
Pubblicato il 14 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore