Quantcast

All’Eremo di Santa Caterina la lettura di “Prima che venga l’alba”

Il testo è di fra Roberto Fusco, scrittore e frate che vive all’Eremo e verrà letto da Maria Ippolita Baldini in un appuntamento speciale

Eremo di Santa Caterina - Foto di Ivano Mercanzin

Sabato 4 marzo 2023 alle ore 20.30 la Fraternità Francescana di Betania organizza “Prima che venga l’alba – Planctus Mariae” all’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno (VA).

“Prima che venga l’alba” è un testo di fra Roberto Fusco, scrittore e frate della Fraternità che vive all’Eremo che, ispirandosi alle antiche laudi medievali, racconta gli ultimi giorni della vita di Cristo. La voce narrante è Maria, la Madre, la quale dopo anni ricorda e parla di quei momenti vissuti in prima persona accanto al Figlio. (Foto di Ivano Mercanzin).

Proprio come nello Stabat Mater, di Jacopone da Todi, in questo testo Maria racconta i suoi sentimenti: il dolore di fronte al destino di morte di suo Figlio, l’attesa nella fede dell’alba della risurrezione, le persone che in quei momenti furono vicine a Gesù e che ebbero un ruolo fondamentale in quelle ore di angoscia e di luce. La fede tenace, la forza silenziosa, la speranza che non si lascia sconfiggere nemmeno dall’evidenza, e infine la gioia senza fine della risurrezione… Tutti questi sentimenti emergono dalle parole misurate ma, allo stesso tempo, cariche di affetto materno che Maria pronuncia comunicando ai suoi ascoltatori i ricordi di quelle giornate; la narrazione avviene durante la notte di Pasqua, prima che venga l’alba che annuncia la domenica di Risurrezione.

Eremo di Santa Caterina - Foto di Ivano Mercanzin

Darà la voce a Maria Ippolita Baldini, nota attrice italiana, famosa per le sue apparizioni a Zelig e per i suoi spettacoli teatrali, tra cui Mia mamma è una Marchesa. Sarà accompagnata al pianoforte dalla maestra Laura Luzio: attraverso la musica e le parole l’ascolto si farà preghiera, e anche noi potremo, assieme a Maria, ascoltare e vegliare in attesa della Risurrezione, prima che
venga l’alba.

L’ingresso all’Eremo è libero ma è gradita un’offerta: tutti i contributi raccolti saranno devoluti all’asilo che la Fraternità Francescana di Betania ha e gestisce in Brasile, a Salvador Bahia. L’evento è realizzato in collaborazione con la Società Patrimoniale della Provincia di Varese srl e con il Patrocinio del Comune di Leggiuno.

Fraternità Francescana di Betania: 0332.647172 – santacaterina@ffbetania.net – IG @ffb.santacaterina
Eremo di Santa Caterina del Sasso: 033.  647014 – info@eremosantacaterina.it / eventi.eremosantacaterina@gmail.com – IG e FB @santacaterinadelsasso.

Info: www.eremosantacaterina.it.

Pubblicato il 02 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore