Quantcast

Tutto quello che c’è da sapere sul weekend delle Frecce Tricolori

Esibizioni, iniziative e informazioni pratiche per raggiungere Arona. Il vicesindaco Gusmeroli ha diffuso i primi dettagli sull'evento che sta per arrivare

frecce tricolori sorvolano la Rocca di Angera - foto di Vito Skylife Larucci

L’esibizione delle Frecce Tricolori è in programma nel weekend del 9 e 10 luglio ad Arona (No) e la macchina organizzativa sta mettendo a punto gli ultimi preparativi per l’ “Aronairshow del Lago Maggiore 2022”. (Resta aggiornato segui VerbanoNews anche su Facebook)

Le frecce ad Arona

A illustrare i dettagli del programma è il vice sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli:

Sabato 9 luglio e domenica 10 luglio dalle ore 14.20 si esibiranno:

3 AEREI IDROVOLANTI aeroclub Como (Arrivo singolo non in formazione) – HH139A DIMOSAR (elicottero AM) – T6 – STEARMAN WING WALKER – SUKHOI 31M – ELICOTTERO LEONARDO – CAP 231.

Alle ore 16,00 si terrà l’esibizione delle Frecce tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale dellAeronautica Militare.

Va precisato che sabato 9 luglio il programma di volo sarà speculare alla domenica, ma non sarà presente l’esibizione STEARMAN WING WALKER e il fumo delle Frecce Tricolori sarà bianco”.

Come raggiungere Arona:

In occasione dello spettacolo #Aronairshow è stato potenziato il servizio ferroviario aumentando le corse dei treni da e per Arona sulle linee ARONA- NOVARA e MILANO DOMODOSSOLA. A fronte lago è stata prevista un’area dedicata alle persone diversamente abili (in zona Glicine – ex pista di pattinaggio c/o ponticello imbarcadero) dove verranno anche forniti tappi auricolari anti rumore offerti dalle farmacie locali per ridurre il livello dei suoni. Sempre per le persone diversamente abili è stata prevista un’area di sosta dedicata.

È stato inoltre predisposto un piano parcheggi estremamente ampio in svariati luoghi della città di Arona , a Dormelletto (Gigante), a Oleggio Castello (in Via Monte Oleggiasco di fronte alla sede dellAssociazione Pro Oleggio Castello) con servizio navetta fino ad Arona (via Vittorio Veneto – zona Laica) e a Castelletto Sopra Ticino per camper (zona Pala Eolo)”.

AUTOSTRADA: Attenzione alle modifiche alla viabilità lungo l’A26 nella domenica delle Frecce Tricolori. Autostrade per l’Italia, in occasione dell’evento Aronairshow del Lago Maggiore che si terrà il 10 luglio dispone la chiusura sulla Diramazione 08 Gallarate / Gattico delle uscite della stazione di Castelletto Sopra Ticino dalle ore 10:30 di domenica 10 luglio 2022 fino a fine evento.

Tale chiusura non sarà totale per tutto il periodo sopra indicato ma la Polizia Stradale, in funzione delle necessità, disporrà l’apertura del casello di Castelletto Sopra Ticino in base ai flussi di traffico. Questo per permettere un afflusso graduale di auto, in maniera da indirizzare il traffico all’uscita di Arona e quindi in primis a saturare i parcheggi da Oleggio Castello sino a quelli di Arona Ovest.

In autostrada saranno opportunamente fornite le indicazioni sull’apertura o meno del casello. In alternativa il traffico potrà utilizzare le entrate e le uscite di Arona o di Vergiate/Sesto Calende.

Iniziative correlate ad Arona

In entrambe le giornate sarà possibile ammirare la mostra personale di Andrea Gnocchi, artista di Gallarate e autore delle tele che hanno contraddistinto la campagna di comunicazione delle tre edizioni dell’Aronairshow, mostra che sarà visibile presso la sede della Pro Loco (dietro Ufficio Turistico) dalle ore 10.00 alle ore 20.00;

Nei due giorni sarà presente inoltre un simulatore di volo dell’Aeronautica con stand dedicati nellarea dei giardini pubblici.

Certamente da non perdere sarà la cerimonia di saluto dei piloti delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale, in programma per sabato 9 luglio alle ore 18.00 presso Largo Alpini dItalia nel centro di Arona.

Il post completo di Gusmeroli con gli sponsor dell’evento

Guardare le frecce da Angera:

L’air show è organizzato dal comune di Arona ma anche da Angera è possibile ammirare lo spettacolo nei cieli. Durante il weekend la città e i suoi locali offrono iniziative dedicate. QUI LE INFO SUL WEEKEND 

Sarà in particolare la giornata di domenica a presentare un vero e proprio tributo alla provincia con le ali e ai suoi protagonisti:

LA GIORNATA DI DOMENICA

Volangera, una domenica dedicata al mondo del volo sul Lago Maggiore

 

LA VIABILITA’

In occasione della manifestazione Volangera, informiamo che domenica 10 luglio il lungolago angerese sarà chiuso al traffico veicolare con sosta vietata su ambo i lati. Consigliamo di raggiungere di buon ora la Città consultando sul sito del Comune tutte le indicazioni relative alla circolazione.

I parcheggi disponibili ad Angera saranno principalmente i seguenti:

RISERVATI AI DISABILI 
Scendendo da P.le Volta lungolago a destra e nell’area ex Canottieri a sinistra (oltre 25)

Per le AUTO 
Parcheggio Ospedale e lungo la via Cervino fino all’intersezione con via Dal Molin (oltre 150)
In via Soldani, via Arena e area adiacente (oltre 1000 posti gestiti dalla Canottieri),
Lungo la via Pertini, lato lago. In via San Gottardo “Parcheggio zona industriale” (oltre 200) e in via Milano “Parcheggio Cimitero” e “Parcheggio Roncari”

Per le MOTOCICLETTE
Negli spazi blu, in  Viale Ungheria.

Per PEDONI E BICICLETTE 
Itinerario consigliato, anche per chi soggiorna al Camping di Angera, da via Campaccino a via Pertini lungo la ciclabile. Il percorso sarà guidato da apposita cartellonistica.

Nel dettaglio, le vie interessate dalle chiusure saranno le seguenti:

dalle ore 10.00 di Domenica 10 Luglio 2022 sino al termine della manifestazione:

  • Divieto di sosta con rimozione forzata, su ambo i lati in PIAZZA GARIBALDI, VIALE REPUBBLICA, PIAZZA DELLA VITTORIA, VIA P. MARTIRE, VIALE LIBERTA’  
  • Divieto di sosta con rimozione forzata, ad eccezione dei veicoli adibiti al trasporto e al servizio invalidi muniti di apposito tagliando, in P.LE VOLTA dalla strada che porta al lago
  • Divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto ciclomotori e motocicli da P.LE VOLTA A V.LE UNGHERIA
  • Divieto di circolazione di tutti i veicoli in PIAZZA GARIBALDI, VIALE REPUBBLICA, PIAZZA DELLA VITTORIA, VIA P. MARTIRE, VIALE LIBERTA’. VIA GREPPI VIA ONDOLI,  VIA MARCONI, VIA VISCONTI, VIA PALETTA, VIA MARINONI VIA MERZAGORA.
    IN VIA ROCCA: ISTITUZIONE DI SENSO UNICO IN DIREZIONE VIA LOMBARDIA
    IN VIA PIAZZI: OBBLIGO DI DIREZIONE DESTRO ALL’INTERSEZIONE CON VIA LOMBARDIA
  • Istituzione di senso unico di circolazione DA PIAZZALE VOLTA A VIA ARENA

Ordinanze complete disponibili sul sito comunale

Guardare le frecce da Taino

Uno dei punti panoramici dove è possibile ammirare lo show della Pattuglia acrobatica è senza dubbio il parco di Taino. Nella giornata di domenica, dalle 12 sarà allestito uno stand gastronomico

Pubblicato il 07 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore