Quantcast

Alla scoperta delle antiche fornaci di calce con le guide dell’Ufficio turistico di Ispra

Domenica 29 agosto un percorso a piedi lungo le rive del lago per scoprire l’antico mestiere dei fornaciari, che cuocevano la pietra della montagna per ricavare la calce

Ispra - Fornace

Domenica 29 agosto Itur, attuale gestore dell’Ufficio Turistico di Ispra, organizza un’escursione guidata alla scoperta delle antiche fornaci da calce sulle rive del Lago Maggiore.

La guida accompagnerà i partecipanti in un percorso a piedi lungo le rive del lago per scoprire l’antico mestiere dei fornaciari, che cuocevano la pietra della montagna per ricavare la calce. I manufatti e le testimonianze materiali di quel tempo lontano, si mostreranno durante una passeggiata nella natura, svelando i loro segreti e raccontando le loro storie.

Durante l’escursione sarà possibile visitare la Fornace del Pinet. 

La passeggiata è adatta a tutti, grandi e piccini; necessarie scarpe chiuse adatte a camminare e mascherina.

La partenza è prevista alle ore 17.30 presso l’Ufficio Turistico di Ispra in via Verbano 208.

Il contributo per la passeggiata è di 10 euro per gli adulti, di 3 euro per i bambini fino a 12 anni mentre l’escursione è gratuita per i bambini fino a 6 anni.

Posti limitati in base alle norme vigenti, prenotazione obbligatoria (entro sabato 28 agosto alle 12,30) ai seguenti recapiti: Ufficio Turistico di Ispra Via Verbano 208 – telefono 0332.7833160 – e-mail: Iat.Ispra@provincia.va.it – Facebook @IatIspra – Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica 9,30-12,30 e 17-19.

Pubblicato il 15 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore