Quantcast

Dolci di Pasqua: come decifrare il codice sul guscio delle uova

Impiegate in ricette tradizionali o in prodotti artigianali e industriali, secondo una ricerca della Coldiretti di Alessandria le uova hanno avuto un balzo record del 15% negli acquisti

Uova

Costretti per il secondo anno tra le mura domestiche per l’emergenza Covid, in una famiglia su tre (31%) si preparano in casa i dolci tipici della Pasqua nel rispetto delle tradizioni locali.

Secondo una ricerca della Coldiretti di Alessandria, sono le uova che hanno avuto un balzo record del 15% negli acquisti proprio perché impiegate in ricette tradizionali o in prodotti artigianali e industriali. Saranno circa 400 milioni quelle “ruspanti” consumate durante la Settimana Santa.

Con l’aumento della domanda diventa però sempre più importante conoscere le informazioni del codice alfanumerico applicato sul guscio, che riguardano provenienza dell’uovo e metodi di allevamento adottato. Il primo numero consente di risalire al tipo di allevamento (0 per biologico, 1 all’aperto, 2 a terra, 3 nelle gabbie), la seconda sigla indica lo Stato in cui è stato deposto (es. IT), seguono le indicazioni relative al codice Istat del Comune, alla sigla della Provincia e, infine il codice distintivo dell’allevatore. Si aggiungono informazioni relative alle differenti categorie (A e B a seconda che siano per il consumo umano o per quello industriale) per indicare il livello qualitativo e di freschezza e le diverse classificazioni in base al peso (XL, L, M, S).

di
Pubblicato il 03 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore