Quantcast

A Omegna è tutto pronto per il Ri… Centenario di Gianni Rodari

Il Coronavirus ha bloccato il programma di primavera ed estate, ma l'autunno ormai alle porte vedrà la riproposizione di numerosi eventi, alcuni dei quali pensati per l'occasione

apertura gianni rodari

E’ tutto pronto a Omegna per il “Ri-Centenario di Gianni Rodari”, con una lunga serie di appuntamenti, iniziative, convegni a cavallo della fine del 2020 ed i primi mesi del 2021. Il Coronavirus ha bloccato il programma di primavera ed estate, ma l’autunno ormai alle porte vedrà la riproposizione di numerosi eventi, alcuni dei quali tra l’altro nuovi di zecca e pensati per l’occasione.

Qui le info sugli eventi

A suggellare i cento anni della nascita di Rodari, ci sarà anche un francobollo celebrativo, coniato appositamente: il francobollo sarà presentato nelle prossime settimane e, stando alle indiscrezioni, dovrebbe anche avere un qualcosa di rievocativo della città di Omegna. Il ri-centenario vedrà poi la partnership con Rai Ragazzi: a ottobre ci saranno degli spettacoli dal vivo con i protagonisti di Rai Yoyo e Rai Gulp. “Rodari- ha spiegato la vice direttrice Mussi Bollini– rappresenta un’icona a livello mondiale della letteratura per ragazzi. Io ho avuto anche la fortuna di conoscerlo personalmente, nel 1978: sono poi diventata sua grande ammiratrice e per noi la sua valenza educativa, il patrimonio che ci ha lasciato, sono elementi imprescindibili”.

A Omegna ci sarà anche Rai Radio Kids. “Da diversi mesi, in particolar modo durante il lockdown- così il direttore Roberto Sergio- mandiamo in onda le letture delle sue opere. Saremo a Omegna, per il ricentenario, con i nostro testimonial d’eccezione come Armando Traverso ed i pupazzi Lallo, Lella e Dj”.

Il 3 ottobre in calendario poi l’auditorium del Forum ospiterà un convegno intitolato “Educazione linguistica e fantasia. Gianni Rodari e la lingua italiana”, organizzato da Simone Fornara della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, in collaborazione con GISCEL–Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica.

Il 23 ottobre la premiazione della settima edizione del Festival di Letteratura per Ragazzi: in concorso oltre 140 fra libri, albi illustrati, romanzi e racconti, fiabe e filastrocche.. “Sempre più- le parole dell’assessore alla cultura Sara Rubinelli– nel nome di Rodari e grazie a Rodari Omegna cresce e si fa conoscere a livello nazionale ed internazionale”.

di
Pubblicato il 08 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore