Quantcast

Andrea Lucchesini chiude gli appuntamenti con le Sonate per pianoforte di Beethoven

Il concerto si terrà questa sera alle 20 al Palacongressi

Il ciclo delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven si conclude in questa serata, 3 settembre, con il pianista Andrea Lucchesini che eseguirà l’op. 9 n.1 e n. 2, l’op. 27 n. 2 “Sonata al chiaro di luna”, l’op.10 n. 1, l’op.10 n. 3 e per finire l’op.109.

Formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo, Lucchesini s’impone giovanissimo all’attenzione internazionale, con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano. Suona da allora in tutto il mondo con orchestre prestigiose ed i più grandi direttori, suscitando l’entusiasmo del pubblico per la combinazione tra solidità di impianto formale nelle sue esecuzioni, estrema cura del suono, raffinatezza timbrica e naturale capacità comunicativa.

Appassionato camerista, collabora regolarmente con artisti di grande prestigio: in duo con il violoncellista Mario Brunello ha inciso l’integrale dell’opera beethoveniana, le Sonate di Brahms ed inoltre composizioni di Chopin, Schumann, Schubert e Lekeu.  Recentissima è l’incisione live della Fantasia Corale di Beethoven, con Fabio Luisi alla testa di Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino.

Convinto che la trasmissione del sapere musicale alle giovani generazioni sia un dovere morale, Lucchesini si dedica con passione anche all’insegnamento, attualmente presso la Scuola di Musica di Fiesole, di cui è stato fino al 2016 direttore artistico. Dal 2008 fa parte degli Accademici di S. Cecilia. Recentissima la sua nomina alla direzione artistica dell’Accademia Filarmonica Romana.

Inizio alle ore 20 al Palacongressi. Biglietti 30 euro, under 26 euro 10. È consigliato l’acquisto in prevendita, la biglietteria del Palacongressi apre un’ora prima dell’inizio del concerto. (Per info e biglietti boxoffice@stresafestival.eu).

Pubblicato il 03 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore