Quantcast

Formalizzato l’accordo per la Biblioteca della Camelia intitolata a Hillebrand

Il progetto preliminare è già pronto, verrà realizzata entro la primavera del 2022

Formalizzato, con l’ok della giunta al protocollo d’intesa, l’accordo per la Biblioteca della Camelia intitolata a Piero Hillebrand con la Società italiana della camelia e il Consorzio fiori tipici del Lago Maggiore da realizzare entro la primavera del 2022 quando Verbania ospiterà il congresso della Società internazionale della Camelia. Nel parco di villa Maioni, sede della biblioteca civica Piero Ceretti, verranno messe a dimora tutte le specie storiche di camelia censite da Hillebrand le ha raccolte in Le Camelie del Lago Maggiore, pubblicato da Alberti. All’interno della biblioteca civica verrà ricavato uno spazio per ospitare volumi specifici sulla camelia, documenti, uno spazio espositivo con stampe antiche.

Il progetto preliminare è già pronto ed è stato consegnato al comune di Verbania dai due partner proponenti. Le prossime tappe sono la misurazione dell’area destinata alla raccolta delle specie di camelia, nono solo quelle tipiche del Lago Maggiore ma anche le più note varietà internazionali. I lavori veri e propri sono relativi alla movimentazione della terra, alla messa a dimora delle piante, allo spostamento di quelle già esistenti per far posto alla biblioteca all’aperto Hillebrand. Poi verrà tracciato il percorso formativo, definito l’allestimento della biblioteca e del museo della camelia. Infine verranno sentiti Società italiana della camelia e consorzio per concordare la fase operativa.

Pubblicato il 13 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore