Quantcast

In bici nella natura, tra arte nascosta e archeologia

Pedalarcultura regala nuove emozioni, con un evento di una giornata all’insegna dell’arte e della natura, senza trascurare la buona tavola

Generiche

Pedalarcultura regala nuove emozioni, domenica 28 maggio, con un evento di una giornata all’insegna dell’arte e della natura, senza trascurare la buona tavola.

Il terzo appuntamento della rassegna cicloturistica organizzata dalla LibEreria e dalla Bottega del Romeo partirà da Laveno Mombello: “Piccoli tesori d’arte da scoprire” è un evento di un’intera giornata, pedalando in relax su piste ciclabili e strade in un contesto paesaggistico e naturalistico di grande pregio. Lungo il percorso, si sosterà presso cinque piccole chiese del territorio, alcune delle quali quasi sconosciute, attraverso misteri storici e addirittura scavi archeologici attualmente in corso.

San Biagio a Cittiglio, Sant’Agostino a Caravate, San Primo e Feliciano a Leggiuno, Santa Maria in Corte a Mombello e San Defendente a Ceresolo sono piccoli tesori d’arte che celano, al loro interno, storie di devozione popolare, leggende e testimonianze artistiche tutte da scoprire.

Nel corso della giornata cicloturistica, non mancheranno soste rigeneranti in luoghi di pregio naturalistico, come per esempio la Torbiera di Mombello, ma naturalmente ci sarà anche una pausa gastronomica, che è prevista a Sangiano, curata da Bottega Schiaffi.

“Piccoli tesori d’arte da scoprire” è un evento reso possibile anche dalla preziosa collaborazione dell’associazione Amici di San Biagio di Cittiglio, dell’associazione storico-culturale Lezedunum, dell’amministrazione comunale di Caravate e della parrocchia di Laveno Mombello.

La partenza è prevista alle ore 10, davanti all’ufficio turistico di Laveno Mombello. Le iscrizioni sono obbligatorie e, per ragioni organizzative, devono pervenire entro venerdì 26 maggio: lalibereria@bottegadelromeo.com , tel. 0332780285, oppure 3488516760.

Il costo di partecipazione è di 25 euro, tutto compreso. Per i ragazzi sotto i 18 anni, il costo è di 15 euro.

E’ possibile noleggiare la bicicletta sul posto, fino a esaurimento, ma è necessaria la prenotazione (anche bici elettriche): tel. 3488516760.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 22 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore