Quantcast

A Maccagno la mostra “Pacifismo, Libertà, Europa”

L'inaugurazione è prevista per venerdì 11, alle 18, ed è organizzato dalla Chiesa Valdese-Metodista di Luino

Maccagno (VA)

Si intitola “Pacifismo, Libertà, Europa” la mostra in programma a Maccagno dall’11 al 20 novembre al Punto di Incontro (Via Valsecchi). L’inaugurazione è prevista per venerdì 11 alle 18 ed è organizzato dalla Chiesa Valdese-Metodista di Luino.

Questa mostra presenta il percorso pacifista a cavallo tra Ottocento e Novecento in un’Europa in cui le idee del liberalismo radicale si confrontavano con le spinte colonialiste e imperialiste. I pacifisti in quel mondo, parlarono di federalismo, di Stati Uniti d’Europa, di arbitrato e di diritto internazionale come motori di pace al posto della corsa agli armamenti. In Piemonte Torre Pellice, il Pinerolese e Torino ebbero un ruolo notevole in questo movimento che era internazionale, e la chiesa valdese si schierò, anche se alla fine nel 1915, si ritrasse sposando il suo asse di interesse verso posizioni interventiste. Il Comitato per la Pace e l’arbitrato torrese guidato da uomini come Edoardo Giretti e Mario Falchi raggiunse un numero importante di adesioni (pari a quello torinese e proporzionalmente vicino a quello milanese, il più numeroso in Italia), i suoi esponenti ebbero parola nei consessi internazionali e proposero anche candidature per il Nobel per la pace, e l’unico Nobel italiano per la pace fu assegnato proprio in quel periodo a Edoardo Moneta, pacifista milanese sostenuto in maniera sostanziale anche dal movimento di Torre Pellice. Alla fine lo scoppio della Grande Guerra travolse le Società per la pace nel mondo e anche quelle italiane furono travolte dagli eventi. Una storia di idee, legate al federalismo, all’arbitrato, alla pace che mantiene la sua attualità, e per la quale torneremo a riflettere partendo dall’inaugurazione che si terrà l’11 novembre ore 18 con il dott. Davide Rosso del Centro Culturale valdese di Torre Pellice. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 19 e mercoledì 16 novembre dalle 20,30 alle 22.

Orari della mostra: sabato e domenica 15,30 e 19,00.  Mercoeldì 16 novembre ore 20,30 e 22,00.

Pubblicato il 07 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore