Quantcast

Entra nel vivo l’estate luinese

Il sindaco: 'La città come un fiore nel deserto, quando sboccia è bellissima'

Avarie

“Siamo come i fiori del deserto che quando fioriscono sono bellissimi”
così il Sindaco Andrea Pellicini ha aperto la conferenza stampa relativa alla fantastica kermesse di eventi che animeranno l’estate luinese. Il Sindaco ha ringraziato gli amministratori luinesi che si sono impegnati nella complessa organizzazione del periodo più intenso dell’anno. Tanti i protagonisti che si sono avvicendati al tavolo.
“La nostra macchina operativa è già stata impostata, soprattutto per il due luglio, giornata importante per la rassegna Fiori di Fuoco, – commenta il Consigliere al Commercio e al Turismo Laura Frulli – tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio e le tante iniziative interessanti messe in campo dalle associazioni locali. Per i tifosi come me, la partita del Campionato europeo di calcio potrà esser seguito con un maxi schermo al Parco a Lago. Ringrazio di cuore le forze dell’ordine che hanno dimostrato l’abituale fattiva collaborazione. Sono soddisfatta anche del rapporto con Ascom e con la Camera di Commercio anche per il 2 luglio,quando le Frecce Tricolori sul Lago Maggiore, in occasione dell’Air Show di Arona, richiameranno un grande pubblico anche sulla sponda lombarda. Suggerisco che durante quest’estate si scattino molte fotografie a Luino indirizzandole con #DoYouLake in linea con il progetto di valorizzazione turistica della Camera di Commercio Doyoulake? “
Anche il Vice Sindaco Alessandro Casali ha sottolineato l’”importanza di queste rassegne per tutto il territorio. Abbiamo fatto sì che l’offerta estiva fosse estesa anche alle frazioni per valorizzarle con concerti, eventi, passeggiate. Sono luoghi che vanno conosciuti ed apprezzati; dal mese di giugno, continuano gli appuntamenti di “trekking urbano” con il Cai: si tratta di escursioni alla scoperta degli angoli talvolta meno conosciuti, un modo originale per unire l’attività fisica alla cultura del territorio”.
Anche l’Assessore della Comunità Montana Valli del Verbano Simona Ronchi, che ha supportato molte rassegne previste durante l’estate, ha espresso il suo pensiero“Comunità Montana in ottemperanza alla propria funzione e finalità statutaria e nel rispetto del regolamento vigente in materia, concede il proprio patrocino a tutti quegli eventi volti a valorizzare il patrimonio culturale comunitario perchè capaci di coinvolgere più Comuni e unire il territorio.
Molti degli eventi oggi presentati sono stati così patrocinati da Comunità Montana poichè hanno senz’altro valenza sovracomunale e sono in grado di richiamare pubblico in tutte le valli.
Mi auguro che in futuro sempre più Comuni di uniscano e collaborino insieme nella realizzazione di manifestazioni in grado di dare lustro alle nostre valli”.
MArio Gambato, Presidente della Pro Loco di Luino, ha dato un’anticipazione in merito agli eventi di ferragosto da sempre molto partecipati.
Al tavolo, successivamente, anche Stefano Meloro, Vice Direttore Ascom per la rassegna FIORI DI FUOCO, Francesca Galante dell’Associazione Rinascenze Direttore Artistico della rassegna JAZZ IN MAGGIORE, Simona Picchi, Direttore Artistico FESTIVAL IL SOGNO D’AURORA dell’Associazione Aurora. Durante il mese, anche proseguono gli appuntamenti con il FESTIVAL DELLA COMICITA’ e con l’annuale kermesse sportiva 24 ore di Basket.

Pubblicato il 30 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore