Quantcast

Merenda d’arte al museo

È il concorso “Un poster per la Pace” organizzato a livello mondiale dal Lions International

Avarie

Il concorso “Un poster per la Pace” è organizzato a livello mondiale dal Lions International, la più grande associazione di servizio al mondo con 1.360.000 soci, impegnati in progetti di aiuto in oltre 208 nazioni.

I giovani – di 11, 12 e 13 anni d’età – sono invitati a dare espressione artistica alla loro visione della pace, realizzando un disegno con varie tecniche.

Scopo del concorso è sensibilizzare i ragazzi sul tema della pace, della pacifica convivenza tra persone di sesso, religione, colore della pelle diversi.

Il Lions Club Luino da anni aderisce a questa iniziativa, coinvolgendo le scuole dell’alto Varesotto per portare il concorso tra i ragazzi.

Quest’anno hanno partecipato i seguenti plessi scolastici: Istituto Paritario Parrocchiale Maria Ausiliatrice, Luino; – Istituto Paritario S. Marta – Roggiano di Brissago Valtravaglia; Istituto Comprensivo Statale di Germignaga (plesso di Germignaga); Istituto Comprensivo

Statale “D. Zuretti” di Mesenzana; Istituto Comprensivo Statale di Cunardo; Istituto Comprensivo Statale “B.Luini” di Luino (plessi di Luino e Maccagno).

Ogni anno il tema dei disegni cambia: “Condividi la Pace” è quello fissato dal Lions International per l’annata lionistica 2015/2016. I giovani artisti del Luinese hanno realizzato i loro disegni ispirandosi a questo titolo, dimostrando elevate capacità artistiche e, soprattutto, dando forma ad un tema apparentemente semplice, ma carico di significati.

Per premiare i vincitori (uno per ogni scuola) il Lions Club Luino ha organizzato la manifestazione “Merenda d’arte al museo” al Civico Museo Parisi-Valle di Maccagno.

Si terrà domenica 22 maggio, alle 16.00. Saranno esposti i disegni vincitori e si potrà visitare la mostra “Naturalis Historia” di Chiara Ricardi: l’artista accompagnerà i visitatori in una visita guidata.

Il Lions Club Luino ringrazia il comune di Maccagno con Pino e Veddasca, nella persona del sindaco Fabio Passera, per aver gentilmente concesso l’utilizzo delle sale del Museo, oltre ai volontari del Punto d’Incontro, per la collaborazione e l’allestimento dei disegni.

Pubblicato il 18 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore