Quantcast

Giovedì della scienza: si parla di procreazione assistita

Appuntamento giovedì 29 ottobre a Villa Hussy a Luino. Ospiti specialisti in ginecologia e ostetricia

inseminazione

Proseguono “I giovedì della Scienza”. Il secondo e prossimo incontro è fissato per il prossimo 29 ottobre alle 20.45 alla sala conferenza della biblioteca civica di Villa Hussy a Luino in piazza Risorgimento 2. Interverranno il dottor Marco Buttarelli e la dottoressa Eleonora Zaffaroni, entrambi specialisti in ginecologia e ostetricia.

Si parlerà di “Procreazione medicalmente assistita tra aspettative e realtà”. Verrà affrontato anche il difficile rapporto che esiste tra scienza e bioetica che riguarda un numero sempre maggiore di coppie. Molteplici i temi affrontati: epidemiologia dell’infertilità, delle aspettative delle coppie, del turismo procreativo legato alle differenze normative e molti altri aspetti riguardanti la fecondazione artificiale.

Trattata anche la legge italiana 40/2004, da alcuni considerata un freno al “far west” normativo, da altri invece valutata come una legge oscurantista e antiscientifica, dichiarata incostituzionale dalla Corte Costituzionale. Dopo l’esposizione dei relatori vi sarà un dibattito che coinvolgerà tutti i presenti. I due appuntamenti sono stati organizzati dall’Associazione amici del liceo di Luino e dal liceo Sereni con il patrocinio della città  di Luino.

Pubblicato il 22 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore