Quantcast

Domenica, giornata di grandi pulizie .. del lago

Torna domenica 21 il “Clean Up Day”, l’evento dedicato all’ambiente. L’Assessore all’Ecologia e ai Lavori pubblici: “Sono soddisfatto che ci siano persone che operino per la salvaguardia del nostro territorio”

Guanti ed abbigliamento comodo. Non è richiesto altro al Clean Up Day che si terrà al Parco a Lago di Luino domenica 21 settembre dalle 09.30 alle 13.00. La manifestazione, promossa da “AcquaClub Varese”, centro sportivo subacqueo, in collaborazione con “Guardiani del Lago”, associazione di tutela ambientale e con il patrocinio del Comune di Luino, è pensata come momento di aggregazione per la valorizzazione del territorio e la sensibilizzazione alla salvaguardia e alla cura dei fondali. Giunto ormai alla sua terza esperienza l’evento, come ogni anno, si rivolge a tutta la cittadinanza, alle associazioni locali e a tutti coloro che, subacquei e non, vogliano partecipare inserendosi in un progetto di più ampio respiro che è quello del “mese della salvaguardia e della cura dei fondali”, con volontari impegnati in tutto il mondo.

La mattinata si articolerà in tre momenti principali: un briefing in cui verranno specificati ruoli e referenti, distribuiti i materiali per la raccolta e compilati i moduli per lo scarico di responsabilità; raccolta collettiva che include il recupero dal fondo, il trasporto a riva e la raccolta differenziata dei materiali dal fondale; e infine un rinfresco conclusivo per festeggiare insieme l’evento.

L’Assessore all’Ecologia e ai Lavori pubblici del Comune di Luino, Alessandro Barozzi, si è detto soddisfatto dei precedenti interventi da parte delle associazioni a Colmegna (Marzo 2014) e Pinzone (Maggio 2014) aggiungendo: «Quella di domenica prossima sarà un’ulteriore sfida che coinvolgerà il Parco a Lago di Luino in una manifestazione organizzata a livello mondiale. Siamo fieri di avere persone sul territorio che si impegnano a preservare l’ambiente e i fondali del nostro lago».

Non mancheranno nella giornata di domenica ulteriori anticipazioni di progetti in programma per il futuro. 

Pubblicato il 17 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore