Quantcast

“Èqualafesta”: torna l’appuntamento equo e solidale del lago Maggiore

L'appuntamento è per sabato 30 e domenica 31 agosto al Parco Boschetto di Germignaga. La due giorni prevede incontri, dibattiti e piatti tipici

Torna l’appuntamento equo e solidale del lago Maggiore, "Èqualafesta… e siete tutti invitati". L’appuntamento è per sabato 30 e domenica 31 agosto al Parco Boschetto di Germignaga. La due giorni prevede incontri, dibattiti e con piatti tipici. Quest’anno infatti, la festa vede un focus sul Brasile, paese di cui si colori e ritmi. 

La festa si apre sabato 30 agosto, alle 17, con il dibattito "Ordem e progresso: lo sviluppo si ricorda ancora delle persone?", dove si cercherà di capire se la strada della crescita intrapresa da Lula ha dato i frutti sperati. Se ne parlerà con testimonianze legate soprattutto al mondo solidale e cooperativo. La serata sarà rigorosamente brasiliana con piatti tipici a cena e lo spettacolo dei Mitoka Samba alle 21.
Domenica 31 si torna almeno in parte alle nostre latitudini: il pranzo vedrà prodotti locali combinarsi con ingredienti del commercio equo. Nel pomeriggio il pallone sarà il filo conduttore per laboratori e giochi rivolti ai bambini; ci sarà una dimostrazione di capoeira, l’angolo del baratto, il mercatino di produttori e associazioni. La sera si riparte con un aperitivo a km zero a cura di Terre di Lago che presenterà il progetto “adotta una centrale”: l’energia è una cosa importante e cerchiamo di acquistarla da fonti rinnovabili, o di installare i pannelli fotovoltaici, riducendo il nostro impatto ambientale. E se potessimo auto-produrcela tutti insieme? Seguirà la cena presso lo stand gastronomico e il docu-film “Genuino Clandestino” che racconta storie di ritorno alla terra per un’agricoltura più consapevole.
Il tutto con grande allegria, piatti e posate lavabili, raccolta super-differenziata dei rifiuti, acqua in brocca, e con l’intenzione di finanziare i progetti che il GIM ha nel mondo. Tra questi segnaliamo la “Casa do Sol” a Salvador Bahia, un luogo di crescita e futuro per bambini e ragazzi che vivono ai margini della città, tra baraccopoli, povertà e narcotraffico. Appuntamento al Boschetto di Germignaga (via Mameli, vicino al ponte per Luino), 30 e 31 agosto.

Pubblicato il 21 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore