Quantcast

Arriva la settimana del turista

Una manifestazione dal 22 al 27 luglio per ringraziare villeggianti e aficionados che eleggono questa città a luogo del cuore

luino lungolagoA Luino, dal 22 al 27 luglio si terrà la settimana del turista, con diversi eventi organizzati ogni giorno e dedicati a quegli stranieri che ogni anno scelgono la cittadina come luogo per le vacanze, ma anche per weekend occasionali. «Sarà una settimana di grande festa dedicata ai popoli che amano la nostra terra.- commenta il Sindaco di Luino Andrea Pellicini – Daremo loro un messaggio di fraterna accoglienza. Non è solo politica per il turismo, ma anche desiderio profondo di scambio interculturale».
La settimana partirà il 22 luglio dalle 18:30 alle 20:30, con ritrovo in piazza Libertà. La prima delle varie attività della settimana sarà un’escursione organizzata in collaborazione con il CAI alla scoperta delle antiche ville di Luino. La guida sarà disponibile anche in lingua tedesca.
L’occasione è propizia per ammirare le prestigiose dimore, attraverso la narrazione dello storico Federico Crimi.
Mercoledì 23 luglio si terrà il famoso mercato su strada più grande d’europa, che ogni settimana attira centinaia di stranieri tra tedeschi, francesi, svizzeri e olandesi nella cittadina.
Il 24 luglio alle 21:00 si terrà la rassegna di gusto tutto musicale “Jazz in Maggiore”, festival movimentato da “Lilly Gregori trio” con entrata gratuita al Camin Hotel. A partire dalle ore 19:30 comincerà sempre nel bellissimo ristorante l’apericena, che sarà invece a pagamento. Il 25 luglio dalle 18:00 alle 21:00 (sempre dopo un ritrovo in piazza libertà), si svolgerà un’escursione culturale serale organizzata da Cai Luino con guida in lingua tedesca, di nome: “Echi della Grande Guerra sul Ceresio”. A seguire, nella biblioteca civica “Villa hussy”, si svolgerà uno spettacolo
“Mignon, il paese dove fioriscono i limoni…”. Celebre messinscena di Hauptmann e Goethe, con musiche di Schumann, Tschaikowsky, Schubert e Wolf, interpretato dalla bravissima Uta Wagner, assieme a Claudio Calafiore e con la partecipazione di Claudio Mella. Serata in doppia lingua (tedesco ed italiano) con un buffet offerto da Maison Talìa, boutique d’abbigliamento presente con alcune sue creazioni.
Il 26 luglio giornata molto ricca, a cominciare dalle 7:50, con ritrovo al Porto Lido, si terrà un’escursione in mountain bike presso il rifugio Alpe Bovis organizzata da Cai Luino, si ricorda l’obbligo di portare il casco.
Inoltre, durante tutta la giornata (9:00-13:30, 14:30-18:30) si terranno dei workshop per la rassegna “Jazz in Maggiore”, di nome “l’officina del Jazz”.
Il 26 luglio, alle 21.00, nel Parco a Lago, un fuori programma d’eccezione nell’ambito della settimana dedicata al turista: la Dictor G’s Band seguita dalla performance di Alessandro Centofanti, storico pianista di Antonello Venditti, col quale ha scritto Ricordati di me, Alta marea, Amici mai. Un pianista versatile, capace di passare dal jazz al rock, studioso di musica elettronica dagli anni ’70, quando fece da supporter anche a Frank Zappa, con il pianista Dado Moroni, il contrabbassista Paolino Dalla Porta, il batterista Stefano Bagnoli e il chitarrista Bebo Ferra. Sempre sabato 26 avrà inizio il festival organizzato dallo yacht club Locarno ed altri partner di prestigio: I “vela days”, che si protrarrà fino a domenica 27, anche momento culmine della settimana con sfilata di barche d’epoca dal porto vecchio al porto nuovo a partire dalle 11. A seguire, ci sarà un’esibizione aerea dalle 12, che verrà premiata alle 12:30.
Sempre nella giornata di domenica la proloco di luino organizzeranno “maccheronate” nei loro stand gastronomici. Nel pomeriggio la proposta “Raccontando un’atmosfera…”con ritrovo alle 15 a Villa Della Porta Bozzolo per poi proseguire a Luino, accompagnati alla visita dell’antico borgo. A terminare la settimana sarà un gran concerto sempre parte della rassegna “Jazz in Maggiore”: il Bearzatti’s Tinissima
Quartet si esibirà alle ore 21:00 al lago. Si ricorda che in caso di pioggia, l’evento verrà tenuto al cinema di Luino. Per maggiori informazioni si può visitare il sito del comune di Luino.

Pubblicato il 14 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore