Quantcast

Lazzati e Galante premiati dal Circolo degli Artisti

L'edizione 2013 del riconoscimento vede protagonisti Bambi Lazzati, responsabile del Premio Chiara e Gabriele Galante, fondatore e presidente della IMF. Cerimonia martedì 12 novembre

Bambi Lazzati e Gabriele Galante sono i vincitori del Premio pensato dal Circolo degli artisti di Varese in occasione del centenario  della nascita di Piero Chiara e Vittorio Sereni, illustri autori luinesi.

 
La scelta per quest’edizione del riconoscimento è legata all’importanza delle due figure per il mondo della cultura e dell’imprenditoria, legate alla città di Luino.
 
Gabriele Galante, fondatore e presidente IMF Impianti Macchine Fonderia di Luino, è un imprenditore di caratura internazionale che ha ricoperto cariche di prestigio in vari ambiti. Galante dedica particolare attenzione alla cultura quale socio fondatore del Centro Culturale “Frontiera” con sede presso gli stabilimenti IMF di Luino e alla solidarietà. 
 
Bambi Lazzati, dal 1988 responsabile del Premio Letterario dedicato a Piero Chiara a cui si è affiancato il Festival del Racconto “La Lazzati ha profuso un costante impegno nella cultura, con la coerente implementazione del Premio stesso, nonchè nel lavoro svolto come presidente dell’Associazione Amici dei Musei”.
 
La premiazione avverrà martedì 12 novembre alle ore 21 alla sala conferenze IMP di via Turati 110  Creva di Luino. Ospite della serata sarà Massimo Cacciari che parlerà del tema “Impresa è cultura”. 
 
Nel corso della cerimonia, i premiati terranno un breve intervento su un tema inerente la loro professione.
 
Il Premio consiste in una grande medaglia in argento, opera del Maestro scultore Floriano Bodini, socio del Circolo, ispirata a “Le Tre Marie” della Basilica di San Vittore in Varese e cesellata da Giovanni Borghi in  Malnate.
Le altre illustri personalità che hanno ricevuto in precedenza il Premio per aver contribuito ad una fattiva evoluzione culturale e imprenditoriale nel territorio insubre, sono in ordine cronologico:  –
  –    il prof. Luigi Ambrosoli, storico
il rettore dell’Università dell’Insubria, prof. Renzo Dionigi
l’imprenditore-mecenate Ernesto Redaelli
l’architetto Mario Botta
il collezionista Giuseppe Panza di Biumo
lo scultore Floriano Bodini
l’avv. Ferruccio Zuccaro, mecenate
il prof. Salvatore Furia, fondatore dell’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori
l’imprenditore Antonio Bulgheroni.
in occasione del Novantennale con varie motivazioni a: Giuseppe Armocida, Fabrizia Buzio Negri, Matteo Inzaghi.

L’ingresso è libero

Pubblicato il 04 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore