Quantcast

Famiglie allo specchio: il progetto diventa un servizio

L'attività di supporto e sostegno alle famiglie prosegue, conclusa la sperimentazione, come servizio del Piano di Zona. L'aiuto è rivolto sia ai nuclei sia alle vittime di violenze in famiglia

Nel 2012 e 2013 l’Aquilone, società cooperativa sociale, e il Piano di Zona di Sesto Calende hanno realizzato in partnership il progetto Famiglie allo specchio, grazie al finanziamento della l.r. n. 23/99 “Politiche regionali per la famiglia”.
Per un anno il progetto ha sostenuto nella loro crescita e nei loro cambiamenti diverse famiglie del territorio attraverso un lavoro strutturato famiglia per famiglia. Un’equipe di professionisti, Psicologi e Pedagogisti, ha seguito le famiglie proponendo interventi pensati sia con incontri presso l’abitazione sia con incontri individuali o di coppia presso la sede della cooperativa, in base ai bisogni e alle risorse dei diversi nuclei.

L’assunto di base è che l’equipe funge da specchio. Le famiglie spesso semplicemente non vedono le proprie risorse, le proprie capacità e quindi non riescono a superare i problemi quotidiani. Ma, mentre un figlio cresce, crescono anche i genitori e quindi, come lui impara cose nuove, anche gli adulti imparano ad essere nuovi genitori tutti i giorni. All’interno del progetto, purtroppo, abbiamo incontrato quel “sommerso” di cui tanto si  parla, ma poco si vede. Supportati da EOS Varese, e in stretta connessione con i Servizi sociali territoriali abbiamo seguito alcuni casi di violenza sulle donne.  Il progetto, dopo un anno, naturalmente finisce.

Come Cooperativa L’Aquilone riteniamo importante continuare a lavorare con le famiglie in un momento così “fragile” per la nostra società dove c’è un forte bisogno di servizi per la famiglia. Nasce così il servizio “Famiglie allo specchio” un nuovo Servizio su tutta la provincia di Varese che supporterà le famiglie a 360°, attraverso incontri di gruppo, spazi d’ascolto, laboratori per mamme-bambino, papa-bambino, serate per nonni e per genitori, laboratori nelle scuole sulla differenza di genere, laboratori creativi, consulenze pedagogiche e psicologiche e tanto altro… La convinzione è che sia necessario ed urgente creare spazi per le famiglie spesso lasciate sole a “pensare e risolvere” i propri problemi.
Per presentare l’attività di un anno è stata organizzata una serata “Famiglie allo specchio: un’analisi del territorio – da progetto a servizio” dove il Dott. Vidale, Responsabile del Piano di zona di Sesto Calende, e la Dott.ssa Restivo, Pedagogista del Piano di Zona, apriranno la serata; a seguire la Dott.ssa Bonetti e la Dott.ssa Paratore illustreranno i dati di un anno di lavoro; seguiranno EOS Varese e Donna Si.Cura Travedona Monate che ci parleranno di violenza sulle donne ad un mese dalla data del 25 novembre  “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” . E per finire lo spettacolo “Lo spazio bianco” di e con Michela Prando sulla questione femminile che è LA questione, con installazioni di foto e 100 paia di scarpe a ricordare le vittime della violenza.

La serata è patrocinata dall’ASL Regione Lombardia e sostenuta da importanti nomi del territorio: Varese Cimberio Pallacanestro, Unipol, l’azienda Lisanza, Tecnolibro Sesto Calende, Cooperativa B.Plano, Associazione Smart never was radio, Associazione Genitori superiori Sesto Calende, Genitori in gioco di Vergiate, Accademia Musicale Varesina Alfred Cortot, L’albero di Antonia, Ass. Vedano Impresa, Ass. I Care, Corpo musicale “la cittadina”, Azienda Saporiti Italia, BBQ grill&coffee Mornago.

È possibile sostenere il progetto facendo una donazione direttamente alla serata o tramite iban: cooperativa L’Aquilone, C/C IT 31V033 5901 6001 0000 0062 327, causale “famiglie allo specchio”.

Pubblicato il 23 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore