Quantcast

Abatantuono, Haber, Galliena e Boni. Al Sociale una stagione con i grandi del teatro

La stagione 2013/2014 parte il 18 novembre alle 21 e 15 con “Il visitatore” e continua con appuntamenti di grande qualità

Diego Abatantuono, Alessandro Haber, Anna Galliena e Alessio Boni: questi e altri grandissimi attori saranno i protagonisti della Stagione Teatrale 2013-2014 organizzata dal Comune di Luino al Teatro Sociale. "Dopo il successo dello scorso anno – commenta il Sindaco Andrea Pellicini – pensavo che non saremmo riusciti a far meglio. Mi sbagliavo. La nuova Stagione è davvero esaltante!".
La proposta 2013-2014 stupisce per la miscellanea dei suoi generi, in cui le battute esilaranti si alternano ai dialoghi con Dio e coinvolge con spettacoli dalle regie strepitose come quelle di Diego Abattantuono e di Teo Teocoli. Il sipario si alza il 18 novembre prossimo alle 21.15 con “Il visitatore” una pièce importante, ambientata nell’aprile 1938, i cui ritmi vengon scanditi da toni profondi: Alessandro Haber interpreta il grande Sigmund Freud in un incontro con Dio, portato in scena da Alessio Boni. A seguire, il 16 dicembre sempre alle 21.15 è la volta di una strepitosa Pamela Villoresi che propone il cult “Eva contro Eva”. Si tratta di una commedia che rappresenta una piccola e agguerrita comunità, uno specchio della società, con le sue piccolezze, le sue ossessioni, il desiderio di arrivare a conquistare una posizione sociale riconosciuta e rispettata. La Stagione continua nell’anno nuovo e si apre in data 8 gennaio alle 21.15 proponendo una stupenda Anna Galliena in “Tres”, una vera e propria macchina comica, un intreccio di situazioni esilaranti e irriverenti, nata dalla prolifica penna di Juan Carlos Rubio. Una delle serate più attese andrà in scena il 6 febbraio alle 21.15 con “Vengo a prenderti stasera” commedia in cui lo stesso Abatantuono non solo regista, sarà protagonista di un divertentissimo monologo-show finale.  Un grandioso Teo Teocoli stavolta nel ruolo di regista, riproporrà “Caveman”, con un esilarante spettacolo sul rapporto di coppia, ideato a New York nel 1995, esportato in 30 paesi nel mondo e tradotto in più di 15 lingue differenti. Il 3 aprile sempre alle 12.15 la stagione chiude in bellezza con Max Pisu in “Nudi e crudi” spettacolo che affronta la parodia sempre attuale della vita di coppia. 

“IL VISITATORE”, lunedì 18 Novembre 2013 
Aprile 1938. L’ Austria è stata da poco annessa di forza al Terzo Reich, Vienna è occupata dai nazisti, gli ebrei vengono perseguitati ovunque. Nello studio di Sigmund Freud, il famoso psicanalista attende affranto notizie della figlia Anna, portata via da un ufficiale della Gestapo. Ma l’angosciata solitudine non dura molto: dalla finestra spunta infatti un inaspettato visitatore che fin da subito appare ben intenzionato a intavolare con Freud una conversazione sui massimi sistemi. Il grande indagatore dell’inconscio è insieme infastidito e incuriosito. Chi è quell’importuno? Cosa vuole? È presto chiaro che quel curioso individuo in frac non è un ladro né uno psicopatico in cerca di assistenza. Chi è dunque? Stupefatto, Freud si rende conto di trovarsi davanti a Dio, lo stesso Dio del quale ha sempre negato l’esistenza. La discussione che ne nasce è ciò che di più commovente, dolce ed esilarante si possa immaginare: Freud ci crede e non ci crede; Dio, del resto, non è disposto a dare dimostrazioni di se stesso. Sullo sfondo, la sanguinaria tragedia del nazismo che porta Freud a formulare la domanda fatale: se Dio esiste, perché permette tutto ciò?
con Alessio Boni, Alessandro Haber, Francesco Bonomo. Regia Valerio Binasco

“EVA CONTRO EVA” – 16 Dicembre 2013
Eva contro Eva è una commedia di grande qualità e intelligenza, ma allo stesso tempo un racconto raffinato e acuto sul mondo del teatro e sui rapporti interni tra u suoi personaggi: Il mondo del teatro come rappresentazione del mondo. Una piccola e agguerrita comunità che e’ specchio della società, con le sue piccolezze, le sue ossessioni, il desiderio di arrivare a conquistare una posizione sociale riconosciuta e rispettata. Classi sociali diverse, che si riflettono, si evitano e si scontrano, ma soprattutto esseri umani in lotta per una posizione dominante nella società. Quanto di più attuale, oggi, potrebbe essere oggetto di scrittura se non questo acido e caustico affresco di uomini e donne che si affannano disperatamente alla ricerca di in attimo di celebrità: così Eva contro Eva si offre come sintesi di un quadro così a noi vicino, dove l’apparire e’ massima aspirazione per sentirsi ‘vivi’, per poter esistere. con Pamela Villoresi, Luigi Diberti, Romina Mondello

“TRES” – 8 Gennaio 2014
Tre amiche inseparabili al liceo si ritrovano dopo più di vent’anni: hanno avuto tre vite diverse, con esperienze diverse. Tre donne con un passato completamente diverso che però hanno una cosa in comune, non sono più giovanissime e nessuna di loro ha mai avuto un bambino. Dopo una notte folle tra risse, recriminazioni, risate e alcool giungono ad una conclusione: rimanere incinta insieme e dello stesso uomo. Reclutano così un “prescelto” che, nel loro ricordo, rappresenta e corrisponde all’uomo ideale. Farà quindi ingresso nella vicenda anche un uomo, Adalberto, che però nasconde un segreto… La storia si svilupperà con un finale a sorpresa, paradossale, toccando argomenti come la solitudine, l’infedeltà, la prostituzione, la maternità. “Tres” e’ una macchina comica, un intreccio di situazioni esilaranti e irriverenti, nata dalla prolifica penna di Juan Carlos Rubio. con Anna Galliena, Marina Massironi, Sergio Muniz

“VENGO A PRENDERTI STASERA” -6 febbraio 2014
Una commedia originale che sa dosare emozioni e risate, diretta da un vero e proprio maestro della comicità, Diego Abatantuono, qui alla sua prima regia teatrale. La trama racconta l’incontro di un cabarettista, al tramonto di una carriera costellata di insuccessi, con la sua Morte, la Morte dei comici. L’attore si ribella mentre la Morte, capace di compiere stupefacenti magie, si prodiga per convincerlo a spirare, ma paradossalmente nel corso di questo ultimo viaggio nascerà una curiosa amicizia. Tra momenti esilaranti s’insinuano riflessioni toccanti: la Morte racconta in modo allegro e ironico la dipartita di grandi artisti campioni della comicità. Al termine della commedia lo stesso Abatantuono sarà protagonista di un divertentissimo monologo-show.
con Mauro Di Francesco, Nini Salerno e la partecipazione di Diego Abatantuono

“CAVEMAN”- 8 Marzo 2014
In scena in 30 paesi, Caveman vanta più di 10.000.000 spettatori e una strada intitolata nella città di New York! Per la regia di Teo Teocoli, "L’uomo delle Caverne”, vincitore del premio Laurence Oliver come Miglior Spettacolo d’intrattenimento, è un esilarante one-man show che con sguardo comico affronta uno dei temi più spinosi e drammatici dell’umanità: il rapporto tra uomini e donne. Con Caveman si ride sino alle lacrime, ci si diverte, ma soprattutto ci si riconosce. con Maurizio Colombi e la sua band

NUDI E CRUDI – 3 Aprile 2014
Immaginate di rientrare una sera, dopo esser stati al Covent Garden per assistere ad una splendida esecuzione del vostro amatissimo ‘Così fan tutte’, e trovare la vostra casa svuotata. Senza una sedia su cui lasciarsi cadere, un fornello con cui scaldare dell’acqua per fare un po’ di the, un telefono da cui chiamare la polizia…Immaginate di dover vagare per cercare aiuto, e di incontrare personaggi sempre più stravaganti, mano a mano che i giorni passano e dei vostri ‘effetti personali’ non compare traccia… e voi vi adattate a vivere come campeggiatori in casa, e fate i conti con le vostre identità e certezze…
Alessandra Faiella e Max Pisu vestono i panni dei beneducati Mr e Mrs Ransome del capolavoro di Alan Bennett, prestando la propria sapienza comica ai loro turbamenti, discussioni, contraddizioni, di fronte alla girandola di situazioni inattese che minano profondamente la granitica abitudine della coppia. Un percorso che potrebbe essere la pietra tombale del loro rapporto, o forse l’inizio di una nuova esistenza libera dalle soffocanti convenzioni. Sperimentando come la realtà possa essere contemporaneamente tragica ed esilarante. Dipende dal punto di vista. 
con max Pisu Alessandra Faiella

Prevendita Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Luino: da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 12; lunedì, martedì e giovedì anche dalle ore 17 alle ore 18.

Gli abbonati della Stagione teatrale comunale 2012-2013 potranno riconfermare il proprio posto effettuando l’acquisto dell’abbonamento per la Stagione teatrale comunale 2013-2014 – dal 30 settembre al 12 ottobre 2013 presso l’ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Luino oppure inviando una e-mail, con i posti che si intendono confermare, al seguente indirizzo: l.delvitto@comune.luino.va.it con nome, cognome e un recapito telefonico. 

Il pagamento ed il ritiro dell’abbonamento acquistato con prelazione dovranno essere effettuati
improrogabilmente entro il 12 ottobre 2013.

Dal 14 ottobre saranno in vendita i nuovi abbonamenti; dal 28 ottobre sarà possibile acquistare i
biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone

Abbonamento Platea Euro 125,00
Abbonamento Galleria Euro 95,00
Biglietti Platea Euro 25,00 Biglietti Platea under 26 Euro 20,00
Biglietti Galleria Euro 20,00 Biglietti Galleria under 26 Euro 15,00 

INFO www.comune.luino.va.it Ufficio Cultura Comune di Luino 0332 543584/83

Pubblicato il 28 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore