Quantcast

Golf, palio e inaugurazioni: week end di festa per “Sesto Città”

Presentato il programma della manifestazione di sabato 14 e domenica 15 settembre in riva al Ticino

Una grande festa per celebrare "Sesto Città". L’appuntamento con la terza edizione dell’evento sestese è in programma questo week end, sabato 14 e domenica 15 settembre. Anche quest’anno la manifestazione in riva al Ticino punterà in particolare su due momenti: il Ticino Golf Challenge e la sfida del Palio dei Rioni con i caratteristici "Dragon Boat" che si daranno battaglia nelle acque del fiume. Ma il programma, presentato questa mattina in Comune (nella foto il vice sindaco Enrico Boca, il consigliere Simone Pintori e tutti i rappresentanti del comitato organizzatore), prevede anche una serie di eventi collaterali proposti dalla pro loco e dalle altre associazioni locali. 

La festa comincia venerdì sera: alle 21, in piazza Mazzini, con lo spettacolo dialettale "JANNACCI, IL TESSA E ALTER DUU S’CIOPA’A". L’iniziativa servirà a raccogliere fondi a cura del Comitato Sestese per i Paesi poveri.

Sabato 14, alle 10.30, alla sede della Pro Loco (in viale Italia, 3) sarà inaugurata la mostra dedicata all’Ottantesimo anniversario della Trasvolata Atlantica. L’iniziativa è a cura delle Associazioni “Pro Sesto” e “Gruppo Lavoratori Anziani SIAI Marchetti” e durerà fino a domenica 15. Alle 18, alla Chiesa di San Bernardino sarà la volta della Santa Messa del Palio con Benedizione dei drappi animata dal Coretto “Beato Piergiorgio Frassati” e dalla Corale della Parrocchia.
Alle 19, uno dei primi "eventi istituzionali" inseriti nella festa: in Piazza Mazzini si procederà all’inaugurazione del Palazzo comunale rimesso a nuovo dopo i lavori di restauro. Insieme al sindaco Marco Colombo e alle autorità sarà presente la banda G.Colombo. Durante il week end saranno inaugurati inoltre il nuovo Chiosco Dante (che ospiterà l’ufficio turistico) e la casetta dell’acqua all’Abbazia. La serata proseguirà con la cena "Sotto le stelle" sul lungofiume e alle 21 con il concerto del "Coro divertimento vocale" in piazza De Cristofori e con l’estrazione delle gare del Palio.
Dalle 23:30 alle 3 di balla sotto il Ponte con Dj Tato.

Domenica 15, alle 10, per le vie del centro suonerà la CÜRVA BAND. Alle 12, in Piazza Guarana (presso Casa del Cuore) ci sarà la degustazione piatti etnici a cura del Coordinamento del Volontariato. Lungo il fiume a partire dalle 10.30 avrà inizio il Palio dei Rioni che vedrà confrontarsi otto rioni per aggiudicarsi lo stendardo decorato dal pittore sestese Arsenio De Boni, scomparso lo scorso gennaio (il programma prevede 10:30 – Qualificazioni; 12 Pranzo del Palio; 15 Finali; la diretta su www.associazionesmart.it la Web Radio di Sesto Calende).
La festa continua alle 17 in Piazza Guarana con un aperitivo musicale realizzato da Neverwas Radio.
Per tutto il giorno, le vie del centro ospiteranno gli stand delle associazioni di volontariato e sportive mentre in Piazza Mazzini saranno allestiti i giochi per i bambini. "I love Sesto Calende", "Foto Cine Club" e "Asse Focale" lanceranno inoltre "Facce da Sesto" il primo censimento fotografico della popolazione sestese. Sempre domenica è prevista l’apertura straordinaria serale dei negozi.

Per tutto il week end il lungofiume ospiterà anche la seconda edizione del Trofeo Ticino Golf Challenge: le gare sono in programma dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30. Domenica dalle 14.30 si disputerà la finale tra i due circoli vincitori delle semifinali e la conclusione è prevista alle 17 con la premiazione del vincitore.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra retrospettiva del Maestro Arsenio De Boni allestita fino al 15 settembre presso la sede della Pro Loco.
In caso di pioggia le cucine e gli eventi saranno trasferiti alla Marna.

Pubblicato il 10 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore