Quantcast

Intitolazione della piazzetta al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Si terrà sabato 6 ottobre, alle 9.45, alla piazzetta di Brezzo di Bedero, in via Trento, si terrà l’intitolazione al generale ucciso dalla mafia alla presenza del figlio Nando

Sabato 6 ottobre, alle 9.45, alla Piazzetta di Brezzo di Bedero, in via Trento, si terrà l’intitolazione al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia a Palermo il 3 settembre 1982, alla presenza del figlio Nando Dalla Chiesa. A seguire, al Centro Culturale “Casa Paolo”, sabato 6 ottobre, alle ore 10,30, si terrà il “Battesimo civico dei diciottenni”, una cerimonia con la quale la comunità accoglie l’ingresso nella vita pubblica dei giovani divenuti maggiorenni. 
 
Chi è Nando Dalla Chiesa
 
Figlio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Nando Dalla Chiesa è professore associato di Sociologia della Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi di Milano, è presidente onorario di Libera, l’associazione contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti.
Il 2 dicembre 1985 ha fondato a Milano Società civile, movimento di opinione di cento persone, tra i quali il giudice Gherardo Colombo, il sociologo Alberto Martinelli, padre Davide Maria Turoldo, l’economista Paolo Brera, i giornalisti Giampaolo Pansa, Paolo Murialdi e Carla Stampa, lo scrittore Corrado Stajano, l’avvocato Raffaella Lanzillo e il portiere del Milan Giuliano Terraneo. Tra i suoi libri di successo ricordiamo: il libro di denuncia Delitto imperfetto (1984), il saggio La politica della doppiezza (1996); vari di “narrazione civile” come Storie di boss, ministri, tribunali, giornali, intellettuali, cittadini (1990), Il giudice ragazzino (1992), biografia di Rosario Livatino, e Storie eretiche di cittadini perbene (1999). Negli ultimi anni si è occupato anche di narrativa sportiva: La farfalla granata (1995), incentrato sulla figura di Gigi Meroni, Capitano, mio capitano. La leggenda di Armando Picchi, il livornese nerazzurro (1999), La partita del secolo. Storia di Italia-Germania 4-3 (2001).

Pubblicato il 02 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore