Quantcast

Dialetto e letteratura dialettale in Lombardia e Canton Ticino

É il titolo dell'incontro che si terrà venerdì 24 febbraio, alle 21, all’azienda I.M.F. di Creva di Luino

“Dialetto e letteratura dialettale in Lombardia e Canton Ticino”, saranno il tema della conferenza che avrà luogo il 24 febbraio prossimo alle ore 21 presso l’azienda I.M.F. di Creva di Luino. I relatori della serata, che va ad inaugurare il quarto anno del Centro Culturale Frontiera, saranno Franco Lurà Direttore Centro Dialettologico Etnografico di Bellinzona e Felice Milani Direttore Biblioteca Civica Carlo Sonetti di Pavia, presentati dal Presidente del Centro Roberto Radice Professore Ordinario all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Uno degli obiettivi di Frontiera è l’interazione culturale con il Canton Ticino, nell’area insubrica che ci unisce.
L’argomento permetterà di approfondire le radici comuni del nostro linguaggio da parte di due autori di indiscussa competenza, residenti entrambi nella medesima terra lombarda, l’uno al di qua e l’altro al di là della “frontiera”. Il tema sarà approfondito sia dal punto di vista linguistico che storico e permetterà di comprendere meglio la Cultura Insubrica. Valorizzare la conoscenza del dialetto è un po’ come ripercorrere la nostra storia e recuperare antiche tradizioni in qualche modo ancestrali. Nell’occasione sarà data lettura di poesie dialettali milanesi. 

Pubblicato il 15 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore