Quantcast

Luino come gli Champs Élysées, luci ed eventi per il Natale

Presentati gli eventi che si terranno in città durante il periodo natalizio, organizzati dalle diverse realtà del territorio

Grazie allo sforzo comune, a Natale Luino scintillerà come gli Champs Eliysées. «Mai come quest’anno posso dire che l’unione ha fatto la forza e Luino scintillerà come gli Champs Elysées! – commenta entusiasta il Sindaco Andrea Pellicini – Ringrazio la cittadinanza per la collaborazione fattiva: nonostante il difficile periodo storico abbiamo operato insieme con grande impegno per creare collaborazioni costruttive tra il comune, i privati e le associazioni. Accoglieremo tutti coloro che vivranno la Città con decori luminosi e brillanti, con eventi di rilievo in cui i grandi ma specialmente i bambini potranno respirare l’atmosfera della festa più attesa dell’anno».
Grande soddisfazione anche per l’Assessore Alessandra Miglio, che sottolinea «l’importanza delle
luminarie per creare suggestioni fantasiose: l’architettura della luce, infatti, mette anche in risalto l’anima che appartiene ad un monumento o ad un palazzo. Quest’anno impreziosiremo gli alberelli della città con bianca luce, per la prima volta anche in viale Dante, e faremo del grande cedro in piazza Garibaldi un bellissimo simbolo di questa festività. La Città vuole abbracciare con questo e le iniziative che li vedono coinvolti tutti i bambini facendo cose per loro e con loro!».

Il Vice Sindaco Franco Compagnoni ha apprezzato questa «sinergica collaborazione che vede Luino al centro di manifestazioni che sono nel territorio circostante. Dimostrazione migliore per gli auguri di tipo amministrativo con la volontà di mettersi in asse anche in un periodo storico come questo».
Un impegno importante, anche quello del Presidente della Pro Loco Mario Gambato, che ha presentato un promemoria degli eventi natalizi a Luino commentando «l’importanza di vivere Luino
delle frazioni e la necessità di valorizzarle per far sentire tutti partecipi di questa grande festa. Per
i bambini il 17 dicembre ci sarà un evento dedicato, il Natale dei balocchi, con la partecipazione
dei commercianti, dei bambini stessi con un mercatino, e la Baby Christmas Dance. In quella data
avrà luogo un momento dedicato al calcio per i bambini».

Il Consigliere Comunale Alessandro Franzetti ha evidenziato «l’importanza della sfera culturale
nel periodo natalizio con la presentazione del libro di Francesco Pellicini ‘Lui no è fuori catalogo
che avrà luogo il 3 dicembre prossimo alle 17 e quella di ‘il volto di Cristo’ il 5 dicembre prossimo alle 21. Entrambi si terranno presso Palazzo Verbania. Da non dimenticare anche l’appuntamento con ‘Tante belle cose’, commedia brillante in scena il 19 dicembre alle 21.15».
Il Teatro Sociale della Città con il Palazzo Verbania, saranno i due “cuori pulsanti” degli eventi
augurali: grandi serate di musica ad ingresso libero che avranno luogo il 7 e il 27 dicembre. Le
associazioni Musica in Libertà e Amici del Liceo con la Città di Luino e la Pro Loco propongono una serata eccezionale e gratuita per festeggiare insieme il Santo Natale con il progetto “Musica che spiazza” grazie alla collaborazione con la Fondazione Varesotto: per l’occasione, si esibirà Stefano Pagliani, per anni primo violino della scala insieme alla Simple Simphony Orchestra, cinquanta musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, della Scala e del Regio di Parma, diretti dal maestro Marco Colombo. Il 27 dicembre alle ore 21 il Consiglio della Provincia di Varese in collaborazione con il Comune di Luino organizzerà un recital pianistico dell’artista Federico Ceriani dal titolo “Omaggio a Liszt nel bicentenario dalla nascita”. Un appuntamento sfizioso sarà anche l’”Omaggio di Natale”, concerto dell’Orchestra Mandolinistica della Città di Lugano proposto a Palazzo Verbania il 17 dicembre alle ore 21.

Un grande impegno anche quello dell’Istituto Comprensivo di Luino «Un progetto importante in collaborazione con la Città. Per valorizzare il centro storico – sottolinea il Dirigente Scolastico Patrizia Martino – i ragazzi presenteranno in Via Cavallotti le tele sulla natività che hanno realizzato: il 15 dicembre aspettiamo tutti verso le 14.30 per festeggiare con i bambini brindando con cioccolata calda!». A tal proposito, il Presidente del Consiglio Alessandro Casali sottolinea «l’importanza del coinvolgimento dei bambini anche nell’allestimento del decoro. Ci siamo impegnati nelle frazioni, come ad esempio nella scuola materna e primaria delle Motte, in cui i bambini, come l’anno scorso, parteciperanno alla realizzazione dell’albero». Entusiasta anche il Consigliere Comunale Simona Ronchi. Un altro evento particolare sarà proposto da AISU: il Presidente Sergio Moalli ha invitato il 18 dicembre alle 15 a Palazzo Verbania ad ascoltare i “canti dell’Est europeo”. Con grande orgoglio, l’Assessore Pier Marcello Castelli in collaborazione con l’artista Franco Puxeddu, ha presentato un’iniziativa speciale. “L’opera d’arte in vetrina” è un vero e proprio  percorso coinvolgente – commenta l’Assessore – alla scoperta di alcuni tra i maggiori protagonisti della scena artistica internazionale come Fiume, Léger, Pielmann, Puxeddu, Rognoni, Sassu. Come in uno scrigno, alcune vetrine della Città esporranno opere preziose. Un’ottima collaborazione con i commercianti che ringrazio di cuore. L’iniziativa si propone di rivolgersi anche a quel pubblico frettoloso che potrà coniugare al piacere dello shopping la possibilità di apprezzare un’opera d’arte ”. Franco Puxeddu ha ricordato che «la Città ospiterà questo evento unico dal 3 al 31 dicembre con oli, bronzi e grafica e sarà sicuramente un grande successo!».

Pubblicato il 24 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore