Quantcast

Conferenza di Laura Rinetti “Il bosco e le sue risorse”

Giovedì 14 aprile alle ore 21 presso il Punto di Incontro a Maccagno

In occasione dell’Anno Internazionale delle Foreste proclamato dall’’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sostenere l’impegno di favorire la gestione, conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo Laura Rinetti propone una conferenza audio-visiva con tema “Il bosco e le sue risorse” giovedì 14 aprile alle ore 21 presso il Punto di Incontro a Maccagno.
Le foreste sono parte integrante dello sviluppo sostenibile globale: le attività economiche legate alle foreste influiscono sulle condizioni di vita di 1 miliardo e 600 milioni di persone in tutto il mondo; inoltre sono fonte di benefici a livello socio-culturale e costituiscono il fondamento del sapere delle popolazioni indigene; infine, come ecosistemi, le foreste giocano uno ruolo fondamentale nel proteggere la biodiversità e nell’attenuare gli effetti del cambiamento climatico.
In Italia la tipologia delle foreste è molto varia: abetine, laricete, quercete, faggete, castagneti, macchia mediterranea e altro ancora.
I nostri boschi di latifoglie, così ricchi di biodiversità, offrono rifugio e alimentazione a un gran numero di animali grandi e piccoli che si sono ben adattati a sfruttare le molteplici risorse alimentari offerte nelle diverse stagioni dell’anno.

Pubblicato il 12 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore