Quantcast

Elisabetta Sgarbi e Giovanni Reali raccontano il Sacro Monte di Varallo

Un incontro per conoscere i luoghi sacri tramite le immagini della regista e il nuovo scritto del filosofo. L'incontro è per venerdì 19 marzo al teatro sociale

Un nuovo incontro con Elisabetta Sgarbi e con Giovanni Reale al Teatro Sociale di Luino, il 19 marzo prossimo, organizzato dal Centro Culturale Frontiera con il patrocinio della Provincia di Varese e del Comune di Luino.

Il libro di Giovanni Reale è la prima opera a introdurre a tutte le cappelle del Sacro Monte di Varallo, con immagini fotografiche appositamente realizzate da Andrea Samaritani. Il film di Elisabetta Sgarbi – selezionato al Festival del film di Locarno 2008 – mostra in una luce inedita, notturna le cappelle più sorprendenti del complesso monumentale del Sacro Monte – ora Patrimonio dell’Unesco.

E’ una storia sacra tutta umana quella che il Sacro Monte di Varallo, nei capolavori di Gaudenzio Ferrari, di Tanzio da Varallo, di Gherardini, di Morazzone, del Ceranino ci consegna, e che la cinepresa, come in una salita, si affanna a voler cogliere.

La sceneggiatura del film è realizzata da nomi illustri tra cui Vittorio Sgarbi e Umberto Eco, la voce è prestata da Toni Servillo, uno tra i più importanti attori italiani e le musiche sono di Frank B. Right e Franco Battiato.
La Frontiera già lo scorso anno ha presentato al Sociale "Il pianto della statua", e non mancherà di presentare l’anno prossimo la Via Crucis, così da completare la trilogia realizzata dalla collaborazione Reale-Sgarbi.
Teatro Sociale di Luino, Via XXV Aprile, 13, Luino (Va)
Info: 0332.535158 – 531194

Pubblicato il 19 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore