Piede d’Oro, Marcolli e Turriziani vincono a Villadosia. Ora la pausa estiva
Ottavo successo stagionale nel circuito per il portacolori dell'Atletica Varese, terzo per la rappresentante della Runner Varese. Il PdO riparte a metà settembre da Besozzo
L’ultima prova del “Piede d’Oro” prima della pausa estiva ha portato oltre 350 runners a Villadosia, frazione di Casale Litta, dove si è disputata l’11a edizione della “Quatar Pass inturna a Maria Bambina”. Evento che prende il nome da una cappelletta e il cui tracciato si snoda soprattutto sugli sterrati che attraversano i boschi circostanti.
Sui 10,8 chilometri del percorso lungo, a primeggiare sono stati Simone Marcolli con la maglia dell’Atletica Varese e Paola Turriziani, portacolori di un altro club del capoluogo, la Runner Varese: in tutto sono stati circa 150 gli iscritti che aderiscono alle classifiche organizzate dal Piede d’Oro.
Marcolli ha vinto per l’ottava volta in stagione una gara PdO dominando la scena: 41.40 il suo tempo, 44.19 quello del secondo classificato, il bravo Sandro Cavallaro dell’Atletica Arcisate. Podio anche per Ferdinando Mignani (Cassano Magnago) davanti – nell’ordine – a Fernando Coltro (Valbossa), Simone Carlo Prina (Arsaghese), Francesco Piccinelli (Verbano) e Paolo Negretto (Valbossa).
È invece alla terza vittoria nel 2024 Paola Turriziani che si era imposta già a Malgesso e Cocquio: per lei il tempo di 53.58 che le ha permesso di precedere l’arcisatese Elisabetta De Zulian (54.40) e la compagna di squadra Sabrina Gussoni (56.15). A seguire nella top 5 anche Christelle Campi (Malnate) e Cinzia Lischetti (Arsaghese).
La giornata di Villadosia è stata salutata da un bel sole e dal clima finalmente caldo: gli organizzatori dell’AS Casalvilla 2008 – bravi a sistemare il percorso dopo il maltempo dei giorni precedenti – hanno voluto ricordare Onofrio Raimondi, un runner scomparso qualche anno fa. La “Quatar Pass” è stata inserita per la prima volta nel più noto circuito podistico varesino che ora va “in ferie” per l’estate: si ripartirà il 15 settembre da Cardana di Besozzo con la 42a Camminata Alpina del 15 settembre prossimo.
PIEDE D’ORO 2024 – IL CALENDARIO3 marzo: Varese – Marciando per la Vita (L. Ponti | I. Bianchi)
17 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (F. Pisani | G. Banfi)
24 marzo: Cadrezzate con Osmate – Corri sul Lago di Monate (L. Ponti | F. Canale)7 aprile: Arsago Seprio – Arsalonga (S. Marcolli | I. Bianchi)14 aprile: Brebbia (Ronché) – Stramulino (S. Marcolli | I. Bianchi)28 aprile: Gallarate – Life Run 10 (S. Marcolli | M. Dani)5 maggio: Malnate – Città di Malnate (S. Marcolli | M. Dani)12 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run (S. Marcolli | M. Dani)
19 maggio: Malgesso – Corri con Lidio (S. Marcolli | P. Turriziani/S. Gussoni)26 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme (F. Coltro | P. Turriziani)
9 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca (L. Ferraro | I. Bianchi)15 giugno: Arcisate (Brenno) – Brennight (G. Fachini | I. Bianchi)
23 giugno: Brinzio – Trofeo della Balena (S. Marcolli | I. Bianchi)7 luglio: Arcisate – Quatar pass per Arcisà (G. Fachini | I. Bianchi)
14 luglio: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina (S. Marcolli | P. Turriziani)
15 settembre: Besozzo (Cardana) – Camminata Alpina
22 settembre: Besnate – Gsp Purple Run
29 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello
6 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
20 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.