Quantcast

A Vergiate laureati i campioni provinciali bocce individuali

Gli splendidi campi dell’altrettanto accattivante struttura di Vergiate sono stati, venerdì 2 febbraio, il centro dello spettacolo dei campionati provinciali della delegazione di Varese

Generico 29 Jan 2024

Gli splendidi campi dell’altrettanto accattivante struttura di Vergiate sono stati, venerdì 2 febbraio, il centro dello spettacolo dei campionati provinciali della delegazione di Varese per quanto attiene la specialità individuale per le categorie A, B e C.

Si tratta del primo atto, perché le altre due specialità – coppie e terne – andranno in scena, rispettivamente, nei mesi di marzo e aprile, in altri bocciodromi deputati a queste fasi successive: Daverio e San Cassano.

Rimanendo a Vergiate, sono state numerose le partecipazioni per la categoria C, tanto che si sono presentati alle gabbie di partenza per scatenare i tradizionali galoppatori, ben quindici vincitori d’eliminatoria, fra i quali la parte del leone è stata interpretata dagli atleti della Bottinelli/Vergiatese con cinque rappresentanti, seguiti dappresso da quelli della Malnatese con quattro.

Come doveva finire? Come da logica puntualmente rispettata: in semifinale due locali e due della Malnatese, casualmente con incontri fratricidi che hanno visto prevalere alfine Tomborini della Bottinelli/Vergiatese su Guffanti della Malnetese; partite giocate a livelli davvero elevati, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, a dimostrazione che si possono esibire giocate pregevoli con qualsiasi etichetta applicata al contenitore. E’ sufficiente che il contenuto sia di ottima qualità.

Meno numerosi i finalisti della categoria B – sette vincitori d’eliminatoria -, che ha visto prevalere il Renese Colombo su Monti del Basso Verbano, dopo aver eliminato Caon della Bottinelli, che si è vista privata, in prossimità del traguardo finale, dell’en plein sperato.

Ancora meno numerosi gli eletti della categoria A: solo tre, per cui la scelta della disputa della fase finale col sistema a terzine, dove ogni partecipante deve duellare con gli altri e prevale chi ottiene due vittorie, altrimenti, in caso di parità, disputa del successo con i tiri ai pallini. Tre nomi illustri come Barilani, Macchi e Zarini, comunque il cannibale della Cuviese assorbiva naturalmente la maggior parte dei pronostici.

Invece … Anche gli dei dell’Olimpo ogni tanto scendevano dalla sommità del monte più alto della Grecia, sovente nascosto da coltri di nubi, affinché i dodici Dei principali della mitologia greca fossero invisibili agli occhi di coloro che non possedevano la loro immortalità, per mischiarsi agli umani, rendendosi irriconoscibili e assumendo le loro fattezze per meglio mimetizzarsi. Indubbiamente Walter pensò di calarsi dall’Olimpo. Nell’incontro con Macchi parte disinvolto, 2-0, poi concede qualcosa, 2-1, riparte, 4-1: tutto finito, tutto secondo norma? Macchi, che non sbaglia una bocciata, non ci sta, comincia ad accostare con precisione, Walter sembra annoiato – o solo infastidito, va bene che non devo fare pesare la mia divinità, ma perbacco un po’ di bon ton non guasterebbe! – riesce a commettere alcuni errori che non appartengono al suo bagaglio e Macchi schizza via nel punteggio, diventa sempre più un’immagine sbiadita per l’avversario, che alfine si arrende. Barilani perde anche con Zarini, il quale soccombe a Macchi, così il Glauco, con la divisa blu del Fratelli d’Italia avente il profilo stilizzato del re della foresta, inizia sorridente l’ascesa verso quella vetta lassù, quasi sempre avvolta nelle nubi, per chiedere a Zeus di poter accedere alla sua sfarzosa sala riunioni – come citata da Telemaco nell’Odissea di Omero -, dove possono sedere solo gli Dei.

Roberto Bramani Araldi

ILLOLE DI BOCCE

2 febbraio – Vergiate – Finali Campionati provinciali individuali categorie A,B,C
Categoria A
1) Macchi Claudio – F.lli d’Italia
2) Zarini Pierluigi – Basso Verbano
3) Barilani Walter – Cuviese

Categoria B
1) Colombo Michele – Renese
2) Monti Dino – Basso Verbano
3) Caon Renato – Bottinelli/Vergiatese
4) Toniolo Silvano – Basso Verbano

Categoria C
1) Tomborini Enrico – Bottinelli/Vergiatese
2) Guffanti Clemente – Malnatese
3) Padrin Sergio – Bottinelli/Vergiatese
4) Bortolotti Mario – Malnatese

Direttore di gara – Silvano Farioli

5 febbraio – Renese c/o Monvallese – inizio coppia imposta AC, BB, inferiori

di
Pubblicato il 04 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore