Luino e il mondo dei motori piangono Sergio Crugnola
L'ex pilota è scomparso all'età di 85 anni. In carriera corsa con moto e auto, nella regolarità, nel cross e nei rally. Venerdì 15 i funerali
Il mondo del motorismo varesino piange la scomparsa di Sergio Crugnola, che se n’è andato a 85 anni dopo una vita spesa all’insegna delle sfide. Il pilota di Luino si è cimentato in tante discipline, tra moto e macchine, tra fuoristrada e asfalto.
Nel corso della sua carriera Crugnola ha corso con le moto da regolarità potando al successo tanto le Gilera quanto le Aermacchi di cui fu alfiere anche nell’ambito del motocross che gli diede tanto fino a un incidente che gli fece… aggiungere due ruote.
Crugnola passò infatti al rally e fu uno dei protagonisti di quella stagione – erano gli anni Settanta – che vide Luino diventare una terra di piloti e navigatori di vaglia. Basti ricordare i Maneo, Galante, Fidanza o Manzoni. Lui, Sergio, si fece notare con la leggendaria Stratos ma anche con vetture motorizzate Ferrari.
Lo scorso anno Crugnola venne omaggiato dal Registro Storico Aermacchi che nel suo tradizionale appuntamento di inizio settembre gli dedicò una giornata celebrativa. Un ultimo saluto “sul campo”, alla Schiranna, da parte di appassionati che lo hanno amato. I funerali saranno invece celebrati a Luino, nella chiesa del Carmine, venerdì 15 settembre alle 11.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.