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I Mastini e il ghiaccio, lo spettacolo è assicurato

Michela Vitella e Sonia Di Tommaso di Yop comunicazione: “Siamo orgogliosi di aver lavorato a questo progetto così importante per il nostro territorio e di aver contribuito alla scrittura di una pagina storica per lo sport a Varese"

Generico 03 Apr 2023

“Quando entri al palaghiaccio vivi un clima di vero spettacolo. E questo dà ulteriore valore all’impegno sportivo dei Mastini”.

Michela Vitella e il suo team di Yop ha lavorato perché la comunicazione dell’Hockey Varese diventasse un’attività partecipata. La condivisione della vita della squadra con la città era un obiettivo e oggi possiamo dire che è stato raggiunto ben oltre le migliori aspettative.

“All’inizio abbiamo avviato una campagna per rivedere gli abbonamenti e il sistema della biglietteria. Da qui ci siamo spostati all’interno del palaghiaccio sapendo bene che chi arriva è motivato dall’evento sportivo, ma abbiamo voluto creare anche uno show divertente perché questo dia un motivo in più per tornare. Questa attività si è sviluppata in diverse direzioni e in particolare grazie ai contenuti video con un racconto per immagini. Quando entri al palaghiaccio sei avvolto da un clima di vero show. La risposta è stata entusiasmante e il pubblico è fantastico tanto che stiamo sviluppando altri progetti perché la domanda di partecipazione è davvero coinvolgente”.

Tutta la gestione della stagione è stata un crescendo e il momento top lo viviamo in queste giornate delle partite per la finalissima. C’era stato un altro passaggio entusiasmante durante la Coppia Italia. Torna a quel periodo Sonia Di Tommaso, social media manager di Yop per i Mastini. Numeri che sono poi stati moltiplicati da quel momento in avanti grazie alla partecipazione sempre più forte dei tifosi e non solo.

Generico 03 Apr 2023

“La Coppa Italia IHL a Varese – racconta Sonia – ha raggiunto un grande successo di pubblico, non solo con un palaghiaccio pieno di tifosi, ma anche nel mondo online e sui social. Nella due giorni della finale, i contenuti creati e postati sulla pagina Facebook e sul canale Instagram ufficiale di HCMV Varese Hockey, hanno raggiunto decine di migliaia di persone. In tantissimi, giovani, famiglie, fedelissimi e nuovi appassionati, hanno seguito gli aggiornamenti della manifestazione, i contenuti esclusivi dal palaghiaccio, il racconto dei protagonisti e le cronache dei match. Circa 20mila le interazioni totali social, 18.975 visualizzazioni dei reel, e gli utenti hanno fatto sentire il proprio supporto pubblicando proprie foto e video, lasciando emozioni tramite i propri post, le stories. Partecipazione è condivisione. Hanno condiviso l’ansia nei pre-match, la speranza, la voglia di vivere un sogno, la preoccupazione per dei giocatori infortunati. Loro ci sono e noi ci siamo. Il dialogo durante la Coppa Italia, e ancora adesso, è continuo e sempre alimentato. Nella fase pre-evento abbiamo coinvolto diversi sportivi di altre discipline per dare sostegno allo sport sul territorio in generale, e a una manifestazione così importante che per la prima volta arrivava a Varese. Dalla pallacanestro Varese alla voce della leggenda dell’hockey Jim Corsi. Pubblichiamo molti contenuti ogni giorno, informativi, emozionali, di backstage, riguardanti iniziative collaterali che la società porta avanti, rassegna stampa, aggiornamenti classifica, news della società e video più virali”.

UN RACCONTO CORALE CON I MASTINI

Insomma un racconto corale che dimostra la simpatia verso la squadra, la società e l’organizzazione.

“I social del Varese Hockey – prosegue Sonia – sono un contenitore di tutto ciò, in cui ognuno fa la sua parte, team di comunicazione, ufficio stampa, presidente, direttore sportivo, staff, giocatori, tifosi. Come Social Media Strategist di Yop, posso dire che la comunicazione social degli eventi è sempre dinamica, veloce, ricca di stimoli e sorgente di creatività. Fare social media e community management di un evento come la Coppa Italia IHL, che ha in se tante caratteristiche di unicità, (la prima volta a Varese, un grande tifo che torna a radunarsi, la rilevanza..ecc..) è stata una grande emozione ma anche una grande sfida. Informazione, tempestività, creatività, sono state le chiavi dello storytelling. Il lavoro di squadra di tutto il team Yop, dalla logistica alla comunicazione alla produzione, la sinergia che si è creata con tutti gli attori coinvolti in questa manifestazione (costruita giorno per giorno) e la voglia di fare bene e dare un racconto semplice e completo a tutti, ha fatto il resto”.

UN LAVORO DI SQUADRA CON I MASTINI

Una storia che dimostra quanto il lavoro di squadra sia importante e possa diventare vincente grazie a passione e professionalità.

“Siamo orgogliosi di aver lavorato a questo progetto così importante per il nostro territorio e di aver contribuito, nel nostro piccolo, alla scrittura di una pagina storica per lo sport a Varese. Il Varese Hockey ha radunato di nuovo tantissimi tifosi al palaghiaccio, e attraverso il racconto sui social facciamo si che il tifo, le emozioni, continuino a viaggiare anche online. Il dialogo della società e della squadra con le community è aperto, sincero perché alimentato dalla passione per questo sport di squadra, che fa sentire parte di essa tutti: i ragazzi della curva, la famiglia con i bambini, anche piccolissimi, amici, parenti, le persone al bar, chi gestisce gli ingressi, i Mastini Forever, la sicurezza, e anche altri sportivi. La verità nel racconto sui social, per i brand, ma ancor di più per lo sport, è fondamentale. Lo sport è condivisione, quello che succede al palaghiaccio durante i match è condivisione, quello che succede dopo i match, le lunghe trasferte in pullman, sono condivisione. Con il racconto sui social prolunghiamo e amplifichiamo questi momenti. Ed è proprio qui si crea la magia. Sono tutti in piedi per la propria squadra, anche se ognuno seduto sul proprio divano. NO leoni da tastiera, ma Mastini SI!”

Pubblicato il 06 Aprile 2023
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