Quantcast

Rally “Ciocco”, De Tommaso vince la power stage d’apertura. Crugnola solo ottavo

Il pilota di Ispra è perfetto nella giornata inaugurale della gara toscana e incamera tre punti; un guasto rallenta il varesino che cede 1"7 dal vincitore. Sabato sera il verdetto finale

damiano de tommaso rally il ciocco 2023 - foto Luca Roncari

La prima mossa vincente nella stagione 2023 del CIAR – il Campionato Italiano Assoluto Rally – è di Damiano De Tommaso. Il pilota di Ispra, 27 anni, si aggiudica la prima prova speciale del Rally Il Ciocco, in provincia di Lucca e muove già la classifica della serie: come da regolamento infatti le power stage (che si disputano in apertura di ogni gara) regalano punti validi per la graduatoria assoluta e i 3 riservati al vincitore sono del pilota della Skoda Fabia della Delta Rally (nella foto di Luca Roncari/VareseNews).

Una sorpresa relativa quella di De Tommaso, vicecampione in carica: se da lui (e dalla nuova navigatrice Sofia D’Ambrosio) si attendeva un ottimo risultato, altrettanto ci si aspettava dall’altro varesino in gara, Andrea Crugnola. Il “re” del 2023 però chiude la PS1 solo all’ottavo posto, quasi incredibile se pensiamo all’incredibile percentuale di successi nelle power stage dello scorso anno. Al Ciocco però la Citroen C3 di Crugnola e Pietro Ometto ha pagato a caro prezzo un errore su una delle ultime curve del tratto cronometrato e ha pagato un distacco di 1″8 dal vincitore.

Secondo quanto riportato da Rallylink, la vettura di Crugnola avrebbe sofferto la rottura dello sgancio del differenziale e ciò ha causato problemi di guida al pilota di Calcinate del Pesce, a secco di punti dopo la prova. Sul podio di giornata, dietro a De Tommaso, ci sono invece Giacomo Scattolon sulla Volkswagen Polo e l’altra Skoda Fabia di Luca Bottarelli che si portano a casa rispettivamente 2 e 1 punto.

Quarto Fabio Andolfi poi, davanti a Crugnola, ci sono Michelini, Avbelj e Ferrarotti. Il risultato della PS1 non sarà determinante per la classifica finale (salvo arrivi con distacchi ridottissimi): nella giornata di sabato ci sono altre nove speciali per un centinaio di chilometri cronometrati sui quali gli equipaggi potranno darsi battaglia. Crugnola ha tempo per rimontare un distacco minimo, De Tommaso invece cercherà di consolidare il margine.

Crugnola e De Tommaso al “Ciocco”: scatta dalla Toscana la rincorsa al tricolore 2023

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 10 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore