Quantcast

I luinesi di Sport Senza Barriere protagonisti a Sport Expo Verona 2023

Massarenti: "Onorato dell’invito ricevuto dalla città scaligera e dall’attenzione che il sindaco Tommasi e il Comune dedicano allo sport e alla necessità di eliminare le barriere tra atleti con disabilità e normodotati"

generica

E’ ormai tutto pronto per la 17esima edizione di Sport Expo, l’evento dedicato allo sport giovanile e alle famiglie che si svolgerà presso i padiglioni della Fiera di Verona dal 10 al 12 marzo 2023.

Fra i protagonisti di quest’anno ci saranno anche i luinesi dell’associazione “Sport senza Barriere” insieme alla Federazione Nazionale Unimpresa Sport.

L’appuntamento è con ben 60 discipline sportive diverse da scoprire e sperimentare. Il grande evento in 16 anni di organizzazione ha visto quasi mezzo milione di visitatori: numeri notevoli che hanno permesso ai giovani di venire in contatto con gli sport classici ma anche di conoscere altre realtà.

E tra le oltre cinquanta discipline presenti, spicca l’area dedicata allo sport inclusivo che verrà coordinata e gestita dalla Federazione Nazionale Unimpresa Sport e SportdiPiù Magazine Veneto (per l’occasione media partner ufficiale). Una sinergia nata durante le riprese della trasmissione All in Sport (format tv dedicato allo sport inclusivo) e supportata in prima persona dal sindaco di Verona, Damiano Tommasi.

Questa attività si svolgerà presso il padiglione 12, area 15, su una superficie di quasi 800 mq. All’interno dell’area verranno svolte varie attività, tutte legate da un unico denominatore comune, ovvero l’inclusività: sport per tutti quindi, senza alcuna barriera o limite.

L’idea si ispira alla collaudata formula del gruppo luinese “Sport Senza Barriere” guidato da Marco Massarenti, che ormai da anni ospita, grazie a una serie di eventi, appassionati e sportivi professionisti, portatori di disabilità e normodotati, per una vera e propria festa dell’inclusività.

«Sono onorato dell’invito ricevuto dalla città scaligera e dall’attenzione che il sindaco Tommasi e il Comune dedicano allo sport e alla necessità di eliminare le barriere tra gli atleti con disabilità e normodotati, come avvenuto nelle edizioni di Sport senza Barriere a Luino e a Dumenza – ha detto Marco Massarenti -. La società tutta, non solo i giovani e lo abbiamo appreso dalla pandemia in poi, ha capito il valore della pratica sportiva, di poter muovere il proprio corpo, di farlo in ambienti sani. A ricordarcelo sono anche amici che nonostante le difficoltà fisiche, talune anche gravi per x motivi, non smettono di allenarsi, di rigenerare il proprio fisico. Bisogna educare la nostra società a questo cambio di stile e ben vengano occasioni come queste a Verona, dove abbiamo la possibilità di stare accanto a numerosi ragazzi che speriamo possano venire con noi a giocare a sitting volley, badminton o touch tennis ed a tutte le altre discipline».

All’interno dell’area Unimpresa Sport – SportdiPiù Magazine verranno coinvolti anche il Comitato Paralimpico della Regione Veneto, il Coni Verona e i Centri Giovanili Don Mazzi a dimostrazione che, unendo le forze, si possono realizzare iniziative di grande valore sociale.

«Una manifestazione dalla formula vincente – ha sottolineato il sindaco di Verona Damiano Tommasi durante la presentazione dell’eventoche allarga gli ambiti di inclusione dei giovani attraverso lo sport. Sono contento che si ritorni alla formula originale, e che negli anni Sport Expo abbia continuato ad accrescere d’importanza e d’interesse da parte dei cittadini. Fin dalla prima volta che ho messo piede con i miei figli nella “fiera” dello Sport, ho percepito il valore aggiunto di un viaggio esperienziale di questa manifestazione. E’ il luogo ideale per promuovere l’attività sportiva, e per mettere in relazione le tante federazioni e associazioni che operano sul territorio. E ‘opportuno che l’Amministrazione comunale se ne faccia carico e ne sia guida».

PROGRAMMA ATTIVITA’ LUINESI

– Venerdì 10 marzo dalle 8:00 alle 16:00 prove di sitting volley, touch tennis e badminton dedicate alle scuole

– Sabato 11 marzo dalle 8:00 alle 13:00 prove di sitting volley, touch tennis e badminton dedicate alle scuole.

– Sabato 11 marzo dalle 9:00 alle 17:00 attività inclusiva gestita dai volontari di Paideia Aps Bergamo con percorso ad ostacoli in carrozzina, corsa bendati guidati, prova arto superiore fasciato (simulando amputazione)

– Sabato 11 marzo dalle 15:00 alle 19:00 prove di sitting volley, touch tennis e badminton dedicate alle famiglie

– Sabato 11 marzo dalle 15:00 alle 19:00 prove di attività motoria da parte di Polisportiva Gemina e coordinata da tecnici e personale Coni Verona

– Domenica 12 marzo dalle 9:00 alle 17:00 prove di sitting volley, touch tennis e badminton dedicate alle famiglie

– Domenica 12 marzo dalle 11:00 alle 13:00 partita esibizione Wheelchair Rugby tra Mastini Cangrandi Verona e Wheelchair Sport Vicenza

– Domenica 12 marzo dalle 12:30 alle 14:30 triangolare sitting volley (presso area Fipav) tra Cus Verona, Alta Resa Volley Pordenone e Sitting Volley GiocoParma A.S.D.

L’ingresso a Sport Expo è gratuito, previa registrazione sul sito www.sportexpoverona.it

L’accesso in Fiera quest’anno sarà da Re Teodorico – viale dell’Industria – e il parcheggio dedicato è il P7 – Re Teodorico.

Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore