Quantcast

Podio agrodolce per Alessandro Covi al Trofeo Laigueglia

Il "Puma di Taino" in gran forma sulle strade liguri si deve arrendere a una scivolata e all'ottima tattica dell'Ag2r che vince con Peters. Per il varesino terzo posto dietro a Vendrame

alessandro covi ciclismo 2023

Terzo nel 2022, terzo nel 2023. Alessandro Covi è ormai abbonato al podio del Trofeo Laigueglia, la classica d’apertura del calendario italiano del ciclismo professionistico ma l’ottimo piazzamento ottenuto oggi – mercoledì 1 marzo – ha un sapore agrodolce.

Il corridore di Taino, portacolori della UAE Emirates, ha mostrato una condizione eccellente ma si è dovuto arrendere a una grande prova di squadra messa in atto dalla Ag2r Citroen, formazione francese che si è aggiudicata la corsa con il transalpino Nans Peters che in carriera ha già vinto una tappa al Tour e una al Giro.

Nei saliscendi della riviera ligure, in una giornata caratterizzata dal cattivo tempo, Peters è riuscito ad andare in fuga solitaria scattando in discesa a 26 chilometri dall’arrivo e soprattutto a restare in vantaggio quando alle sue spalle si è formato un drappello di inseguitori piuttosto agguerrito, tra i quali proprio Covi nonostante fosse scivolato a terra ai -40 circa dal traguardo e abbia dovuto spendere molte energie per rientrare.

Quando il “Puma di Taino” ha capito che le possibilità si stavano riducendo, ha provato in prima persona a gettarsi all’inseguimento rosicchiando una ventina di secondi al battistrada ma ha dovuto fare i conti con la “marcatura” di Vendrame e Cosnefroy, compagni di squadra di Peters che hanno rintuzzato l’inseguimento. Il fuggitivo è quindi arrivato in solitaria al traguardo mentre alle sue spalle Vendrame ha conquistato la seconda piazza davanti a Covi che si è gettato nella volata ristretta cogliendo il secondo podio e il terzo piazzamento in “top 5” della stagione.

Ora il campione varesino è atteso dalla Strade Bianche di Siena in programma sabato nella quale potrebbe avere spazio da parte della sua squadra, vista la condizione e vista l’assenza della superstar Pogacar. Poi la Tirreno Adriatico e quindi la Milano-Sanremo.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 01 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore