Quantcast

Prove speciali, favoriti, programma: la guida al Rally dei Laghi 2023

Le informazioni principali per seguire la gara motoristica più attesa del Varesotto: i nomi dei principali piloti al via, il programma dei due giorni, la possibilità di scaricare l'elenco partenti aggiornato

Rally dei Laghi 2022 - Il fascino delle prove nell\'Alto Varesotto

Due giorni di gara, una novantina di vetture in lizza nel rally moderno, un drappello di partecipanti con auto storiche e alla prova di regolarità, sette prove speciali e soprattutto migliaia di spettatori pronti a fare il tifo per tutti i concorrenti, sia nella “arena” delle Bettole sia sulle strade tortuose dell’Alto Varesotto. Il Rally dei Laghi torna per la 31a volta e lo fa con un piatto ancora molto ricco, “favorito” dall’altissimo livello dei piloti varesini contemporanei che nelle ultime edizioni hanno quasi sempre dettato legge. L’unica eccezione è datata 2019 quando vinse il professionista italo-rumeno Simone Tempestini: difficilissimo interrompere quesa “dinastia”.

PROFETI IN PATRIA
.
Anche in questo 2023 il discorso per la vittoria sembra essere ristretto ai piloti di casa: il pronostico principale per il vertice è quello di un nuovo duello tra Andrea Spataro e Giò Dipalma, primo e secondo dodici mesi fa quando il luinese sopravanzò il malnatese nell’ultima prova grazie a un problema meccanico occorso a Dipalma. I due saranno al volante di altrettante Skoda Fabia Rally2 Evo con accanto Alessia Muffolini e “Cobra”, conoscono a menadito le strade e vogliono iniziare al meglio il 2023. Chi può quindi inserirsi nella lotta? Di certo Beppe Freguglia, quattro volte “re” dei Laghi e sempre molto affidabile; attesa a vario titolo anche per altri idoli locali come Pippo Pensotti (che corre poco), Vanni Maran e Barsa Re (con una vettura di primo piano come non accadeva in passato) o Ale Ripoli (al rientro dopo anni) oppure come Riccardo Pederzani, il giovane di Gavirate che ha già esperienza nel Tricolore Junior e che – come Re – guiderà una WV Polo e non una Skoda. Tra chi arriva da fuori segnaliamo lo svizzero Gregoire Hotz, otto volte campione nazionale, di diritto nel novero dei candidati al podio.

CRUGNOLA E DE TOMMASO DI RINCORSA

Non sono tra i favoriti, ma solo per motivi tecnici, i due “big” del rallysmo provinciale e non solo, Andrea Crugnola da Calcinate del Pesce e Damiano De Tommaso da Ispra. Come già raccontato, i primi due classificati al Campionato Italiano Assoluto 2022 partecipano con vetture di livello inferiore – una Saxo K10 e una Peugeot 208 Rally4 – e dovranno farsi largo tra concorrenti “amatoriali” molto più lenti. Crugnola lo scorso anno fu quinto, entrambi possono provare a inserirsi nella top ten affidandosi alle proprie, enormi, qualità tecniche. Di certo daranno spettacolo e garantiranno interesse sino alle retrovie dello schieramento.

VENERDI’: SHOW ALL’IPPODROMO

Il Rally Internazionale dei Laghi, come avvenuto nel 2018, vivrà un momento spettacolare in avvio, venerdì 24: le vetture disputeranno una prova spettacolo sulle stradine interne all’Ippodromo Le Bettole ribattezzato “Magugliani Arena”. Un vero e proprio “stadio del rally” dove ci sarà anche un villaggio con sponsor, esposizioni e l’iniziativa benefica “Race to Donate” dedicata alla donazione di midollo osseo. L’ingresso è a pagamento (5, 10 e 15 euro tra parterre e tribune) e – attenzione – si potrà pagare solo in contanti. Le prime vetture (della regolarità) inizieranno a gareggiare alle 19,35; il clou intorno alle 20,30 con il via dei migliori.

VAI ALLA DIRETTA di VareseNews

SABATO: SEI PROVE PER SALIRE SUL TRONO

Se nella prova show è vietato sbagliare, per non rovinare la vettura e perdere secondi preziosi, è al sabato che si giocano le posizioni di classifica. Sei le prove speciali e cioé due passaggi ciascuno sui tratti del Sette Termini (Ganna-Boarezzo-Ghirla), della Valganna (Montegrino-Sette Termini-Cugliate Fabiasco) e soprattutto del Cuvignone. Saranno infatti la PS4 e la PS7 quelle su cui i distacchi si faranno più significativi: il team organizzativo coordinato da Andrea Sabella ha scelto di “allungare” il Cuvingone (partenza da Nasca) portando l’arrivo fino ai Puzitt, poco sopra l’abitato di Cittiglio. In tutto saranno quasi 15 chilometri, oltre la metà dei quali in discesa dopo aver scollinato a oltre 1000 metri di quota. E se dovesse piovere, la fatica e la difficoltà diventerebbero ancora maggiori.

COLACEM E SCHIRANNA

I tifosi che non possono salire tra le strade di montagna hanno comunque altre occasioni per vedere da vicino bolidi e partecipanti al “Laghi”. I due parchi assistenza sono come di consueto previsti sul piazzale del cementificio Colacem, al confine tra Caravate, Gemonio e Cittiglio: lì le vetture sosteranno all’alba e intorno a mezzogiorno cosicché i meccanici possano intervenire su assetto e pneumatici (che saranno decisivi in caso di maltempo). Inoltre l’arrivo è previsto sabato pomeriggio alla Schiranna, sul lungolago di Varese dove sarà montato anche il palco delle premiazioni. Un altro momento atteso da tifosi e appassionati per tributare l’applauso finale ai protagonisti (le auto però saranno in parco chiuso).

IL PROGRAMMA DEL RALLY DEI LAGHI

Venerdì 24
Shakedown –
PS 1 – Magugliani Arena (Ippodromo): ore 19,35

Sabato 25
Assistenza Colacem: ore 7,31
PS 2 – Sette Termini: ore 8,47
PS 3 – Valganna: ore 9,18
PS 4 – Cuvignone: ore 10,12
Riordinio e Assistenza Colacem: ore 10,42 e 11,42
PS 5 – Sette Termini: ore 13,13
PS 6 – Valganna: ore 13,44
PS 7 – Cuvignone: ore 14,38
Arrivo ore 15,38 (Varese – Schiranna)

IL “LAGHI 2023” IN DIRETTA SU VARESENEWS – Come di consueto il “Rally dei Laghi” avrà ampio spazio sul nostro giornale grazie a un liveblog che contiene notizie, immagini, curiosità e informazioni di servizio sulla gara. Poi, quando la competizione prenderà il via, spazio agli aggiornamenti in tempo reale sull’andamento della corsa. Il live è offerto da Colacem, Confident, da Finazzi Serramenti e da Quality Sport&RehabLo trovate CLICCANDO QUI.

RALLY DEI LAGHI 2023 – Scarica e stampa l’elenco dei partecipanti (.pdf)

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 23 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore