Quantcast

Volata e salita in Australia, Covi è già in forma

Prima top ten del 2023 per il "Puma di Taino" che sta partecipando al Tour Down Under. Dopo il quarto posto allo sprint, il 24enne si è fatto notare anche sulle prime salite accanto al suo capitano Vine

alessandro covi ciclismo team down under 2023

È iniziata bene la stagione di Alessandro Covi, 24enne corridore della UAE Team Emirates. Tralasciando la caduta nel prologo del Tour Down Under, il “Puma di Taino” ha già ottenuto buoni risultati nella corsa a tappe che si sta disputando nella regione di Adelaide in Australia.

Nella prima frazione infatti Covi ha ottenuto al prima “top ten” del 2023: il giovane azzurro ha partecipato alla volata – è veloce ma non uno sprinter – e si è piazzato al quarto posto dopo tre velocisti di alto profilo come il tedesco Bauhaus (primo) e gli australiani Ewan e Matthews. Un arrivo, tra l’altro, molto equilibrato con Bauhaus che l’ha spuntata per una manciata di centimetri sugli altri partecipanti allo sprint.

Oltre a mettersi in luce in pianura, il “Puma” ha scaldato la gamba anche in salita: è infatti attualmente al secondo posto della classifica degli scalatori alle spalle del compagno di squadra Jay Vine, quest’ultimo poi beffato sul traguardo della seconda tappa da Rohann Dennis che è l’attuale leader della corsa. Covi darà una mano a Vine nelle prossime tappe ma, probabilmente, avrà anche la libertà di provare qualche azione personale se ve ne fosse l’occasione.

Il Tour Down Under è la prima prova stagionale tra quelle del World Tour e proseguirà sino a domenica 22 gennaio quando ci sarà la scalata al Mount Lofty, una frazione che probabilmente deciderà la vittoria finale. Al termine della corsa a tappe Covi resterà in Australia per partecipare alla successiva Cadel Evans Great Ocean Race di domenica 29 mentre nel mese di febbraio dovrebbe gareggiare in alcuni appuntamenti del calendario spagnolo.

La Eolo Kometa vola in Argentina: l’esordio stagionale è alla Vuelta San Juan

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 19 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore