Quantcast

Parte dai “Due Pini” di Besozzo il Cross Country Cardanese

La frazione alta di Besozzo ospita sabato 21 gennaio una delle gare podistiche, da 5,5 km, più apprezzate del Varesotto. Una corsa all'antica ma che gode di un panorama che domina sul Lago Maggiore

Carda Cross Country - Besozzo

A Besozzo è – ancora – tempo di campestre. Dopo la gara dello scorso novembre nella boschiva frazione di Cardana torna, con un nuovo nome, uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del podismo provinciale e non solo: il Cross Country Cardanese. (Foto Podisti.Net)

Nel pomeriggio di sabato 21 gennaio, ore 15, il Comune del Medio Verbano ospita la corsa organizzata dal Comitato Provinciale Fidal e da Sette Laghi Runners associazione guidata dal presidente e responsabile della gara Ugo Fantoni.

Grazie alla sue caratteristiche e alla posizione “dominante” sul lago, da quasi vent’anni la corsa a Cardana è particolarmente sentita dagli sportivi, in particolare durante l’inverno, mesi in cui la campestre diventa la regina del podismo. Il percorso dei “Due Pini” in via dei Marchiroli è infatti immerso nel verde e, come tutta la frazione besozzese, gode di uno splendido panorama collinare e al tempo stesso lacustre.

Ad avvalorare la cornice e il contesto in cui i corridori saranno chiamati ad affrontarsi anche il meteo, che a pochi giorni dal “via” sembra essere benevolo (previsto sole) nonostante sia risaputo che i veri appassionati di questa tipologia di gara, pur di mettersi alla prova e di superare i propri limiti, preferirebbero poter rispettare la regola d’oro delle Tre Effe: fango, fatica e freddo.

Oltre al fascino dei 5,5 km dei “Due Pini“, con i suoi tanti cambi di rimo che rendono la “campestre all’antica” – “quasi all’inglese”, un altro elemento portante della campestre, aperta anche ai bambini (0/8 anni) e ai ragazzi (dai 9 ai 14 anni) grazie ai “mini giri” rispettivamente da 400 (ritrovo ore 13.30) e 800 metri (ritrovo ore 15.15),  sarà il valore della posta in palio, sia a livello individuale che di squadra: al termine della gara i vincitori e le vincitrici di ogni categoria saranno premiati con le medaglie di campione provinciale mentre le società potranno fregiarsi del Trofeo Due Regioni (la più numerosa) e del Trofeo per il primo classificato nel Campionato Provinciale Fidal 2023.

ISCRIZIONI

Sul sito Fidal fino alle ore 24 di giovedì 19 gennaio o direttamente sul posto il 21 gennaio, entro le ore 14.45. Alla gara competitiva possono partecipare i tesserati Fidal, i tesserati EPS, convenzionati Fidal (Acli, CSI, UISP) e chi provvisto di Run Card. La prova non competitiva è invece aperta a tutti e partire in coda alla gara competitiva.

di
Pubblicato il 19 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore