Quantcast

Le Valli dell’Ossola ospiteranno i Mondiali di skyrunning

Per il Distretto Turistico dei Laghi la manifestazione significa che il territorio è diventato nuova meta per lo sport outdoor e il turismo attivo

skyrunning

Tra il 9 e l’11 settembre le Valli dell’Ossola, e in particolare il comprensorio di San Domenico, la Valle di Bognanco e la Val Formazza, ospiteranno i Mondiali di skyrunning, che tornano in Italia dopo 12 anni. I riflettori di tutto il mondo saranno, quindi, puntati su questo angolo di Alto Piemonte che, complice anche una stagione estiva con un numero di turisti oltre ogni aspettativa, si conferma come nuova destinazione italiana ideale per la pratica dell’outdoor.

Lo skyrunning è uno sport intenso, in cui i corridori gareggiano lungo tracciati montani con dislivelli importanti. Comprende discipline differenti (dal più breve chilometro verticale alle più lunghe skyrace o skymarathon) ed è stato inventato dall’alpinista italiano Marino Giacometti, l’attuale presidente della International Skyrunning Federation.

Le Valli dell’Ossola meta del turismo sportivo

L’arrivo dei Mondiali di skyrunning riconferma le Valli dell’Ossola come meta favorita per il turismo sportivo e non solo per le discipline tecniche e competitive. Sono tante le opportunità anche per gli appassionati di bicicletta, mtb, arrampicata e trekking con percorsi adatti sia agli sportivi esperti che alle famiglie e ai più piccoli. Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola è una meta ideale anche per i runner. Oltre ai mondiali skyrunning è in programma anche l’Ultra trail Lago d’Orta, dal respiro internazionale, a Omegna dal 14 al 16 ottobre.

«Sebbene non si abbiano ancora dati ufficiali le stime ci dicono che questa stagione estiva ha registrato presenze superiori al 2019, quando si raggiunsero i 3milioni e mezzo – commenta Francesco Gaiardelli, presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola -. Un successo per l’intero territorio e una conferma che l’outdoor estivo è un elemento fondamentale per tutta l’area, sul quale puntare in stretta sinergia con Neveazzurra, comprensorio sciistico dell’Alto Piemonte, con all’attivo più di 150 km di piste da sci, che d’estate si trasformano in un palcoscenico per itinerari in bicicletta, passeggiate e competizioni sportive».

(Foto dall’archivio di Gianluca Barp)

di
Pubblicato il 27 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore